
Uno degli incidenti ufo più celebrati e dibattuti di tutti i tempi ebbe luogo nella foresta di rendlesham vicino a suffolk, in inghilterra, subito dopo il natale del 1980. raccontavano storie incredibili di incontri con luci misteriose e astronavi metalliche che sembravano sotto controllo intelligente mentre danzavano intorno e sopra gli alberi nelle notti del 26, 27 e 28 dicembre di quell’anno.
ora, un ex detective e autore di un libro recentemente pubblicato intitolato non-human: the rendlesham forest incidents: 42 years of denial , gary heseltine, sta organizzando un tour speciale. the sun ha riferito che lo scopo di questo tour è portare gli appassionati di ufo e altre anime curiose nel cuore della foresta di rendlesham, in modo che possano visitare i luoghi esatti in cui si sono verificati questi eventi strani e inspiegabili nel corso di tre notti più di quattro decenni fa. .
nelle notti del 3 e 4 giugno, heseltine condurrà il suo gruppo di tour in vari siti nei boschi, mentre racconta le storie affascinanti e spaventose dei molteplici testimoni degli eventi legati agli ufo che presumibilmente hanno avuto luogo in quei luoghi. è stato affermato che ben 17 oggetti illuminati sono stati individuati da uno o più testimoni, i quali prestavano servizio nell’aeronautica americana (usaf) al momento dell’incidente della foresta di rendlesham .
gary heseltine è un agente di polizia britannico in pensione e un investigatore sul campo di avvistamenti ufo che è attualmente vicepresidente della coalizione internazionale per la ricerca extraterrestre (icer). è ampiamente riconosciuto come uno dei massimi esperti sugli strani eventi riportati a rendlesham forest.
il nuovo libro di heseltine è stato elogiato da lettori e revisori per l’immensa quantità di dettagli che rivela su ciò che hanno vissuto i testimoni e su come le forze armate statunitensi e britanniche abbiano apparentemente cercato di nascondere la verità su questo sorprendente incidente. “l’incidente della foresta di rendlesham è stato spesso definito come ‘roswell della gran bretagna’, e in termini di significato nella storia degli ufo il paragone è ben fatto”, ha scritto heseltine nell’introduzione al suo nuovo libro.
“tuttavia, devo dire che per molti aspetti la rfi, come è diventato noto, è molto, molto diversa in alcune aree chiave”, ha continuato. “dopo quasi 14 anni di ricerche pubbliche sull’rfi, non riesco a pensare a nessun altro caso che sia stato oggetto di tanta disinformazione e dannose lotte intestine ‘politiche’ di testimoni interni”.
la missione di heseltine durante il suo prossimo tour estivo di due giorni sarà quella di rivelare la vera storia dell’incidente della foresta di rendlesham. durante l’evento, mira a separare i fatti dalla finzione in relazione al presunto oggetto volante non identificato avvistato lì, non solo a beneficio dei membri del suo gruppo di tour, ma in definitiva anche per la documentazione storica.
l’usaf ha abbandonato le installazioni di woodbridge e bentwaters negli anni ’90, e mentre la prima è stata infine convertita in una base dell’esercito britannico, la seconda è ora chiusa ed è sede di un parco pubblico. la foresta di rendlesham è ora aperta ai visitatori ed è piuttosto trafficata, da picnic, escursionisti, ciclisti e appassionati di ufo e alieni che possono visitare il parco da soli per seguire un sentiero naturalistico che ripercorre il percorso seguito dal personale usaf nelle notti in cui stavano inseguendo ufo.
alieni, una bufala o uno scherzo elaborato?
è appropriato che l’incidente della foresta di rendlesham sia indicato come il roswell britannico. gli avvistamenti del 1980 su un terreno forestale adiacente alla raf bentwaters e alla raf woodbridge sono stati vigorosamente discussi, dibattuti e scritti da quando sono accaduti, e il presunto schianto di un disco volante vicino a roswell, new mexico nel 1947 è l’unico incidente ufo che ha generato più interesse pubblico.
l’elenco degli uomini che vagavano per i boschi inseguendo le luci e cercando imbarcazioni da sbarco in quelle notti straordinarie includeva il vice comandante charles halt e gli uomini di truppa larry warren, john burroughs e james pennington. questi individui sono i più noti dei testimoni di rendlesham, poiché tutti sono stati ampiamente intervistati e tutti hanno scritto i propri libri sull’argomento.
le loro storie differiscono in alcuni dettagli, e sia gli scettici che i credenti sospettano allo stesso modo che ci siano stati abbellimenti e distorsioni. nel 2017, il mirror ha riferito che le affermazioni di larry warren si sono rivelate particolarmente controverse. tuttavia, la natura inquietante e ultraterrena dei loro resoconti è coerente.
è interessante notare che molti sospettano che l’incidente della foresta di rendlesham sia stato reale ma non abbia coinvolto alieni . ritengono che gli avvistamenti possano essere stati una bufala di alto livello coordinata dallo stesso usaf, come parte di un’operazione psicologica militare intesa a testare le reazioni del personale dell’air force di fronte a quella che sembrava essere una vera invasione aliena.
alcuni resoconti dei media sull’incidente di rendlesham, incluso un articolo sul tour ufo appena pubblicato sul daily mail , hanno affermato che la presunta invasione aliena era in realtà uno scherzo effettuato dal personale dello special air service (sas) dell’esercito britannico.
l’incidente ufo nella foresta di rendlesham è stato uno scherzo?
questa affermazione proviene da una lettera inviata al ricercatore david clarke nel 2018, presumibilmente da un ex aviatore della sas che ha affermato che lui e altri nella sua unità avevano inventato questa elaborata bufala come un modo per vendicarsi del personale dell’aeronautica americana per un precedente incidente. sembra che gli uomini dell’air force li abbiano trattati male a seguito di un’esercitazione di sicurezza segreta che richiedeva al personale sas di penetrare nel perimetro difensivo della base raf di woodridge senza il permesso dell’us air force.
per perpetrare il loro scherzo sugli ufo, l’individuo del sas ha detto che lui e le sue coorti avevano truccato le luci e sparato colpi di scena nella foresta di rendlesham. hanno anche affermato di aver usato aquiloni telecomandati e palloncini di elio neri per trasportare materiali illuminati in cielo. “una grande quantità di divertimento natalizio notturno è stato fatto a spese dell’usaf – e la questione sarebbe dovuta finire lì”, ha scritto la fonte anonima.
“sfortunatamente, la seconda notte un alto ufficiale statunitense (tenente colonnello halt) ha condotto il contingente statunitense nella foresta e ha portato con sé il suo registratore”, ha continuato parlando degli eventi della foresta di rendlesham. “le luci sospese e sibilanti erano sufficientemente impressionanti da consentirgli di inviare un rapporto al ministero della difesa”.
l’autore della lettera ha detto a clarke che la verità sulla questione era stata rivelata privatamente all’aeronautica americana e che le persone ai massimi livelli dell’esercito statunitense e britannico sapevano cosa era realmente accaduto.
molte fonti dei media, incluso il giornalista del daily mail , prendono sul serio questa affermazione e la riportano come una probabile spiegazione per quanto accaduto a rendlesham. ma il daily mail non ha menzionato che david clarke , che è un giornalista professionista esperto attualmente impiegato come professore associato presso il dipartimento di media arts e comunicazione presso la sheffield hallam university, ha indagato sulle affermazioni dell’anonimo scrittore di lettere e le ha stabilite come prive di fondamento. .
sembra che le affermazioni della lettera su ciò che era stato fatto non corrispondessero alla testimonianza oculare su ciò che era stato visto. inoltre, fonti militari contattate da clarke hanno affermato che il personale sas non sarebbe stato in grado di realizzare uno scherzo del genere su un terreno sicuro dell’aeronautica senza essere rapidamente arrestato. a coronamento di tutto, david clarke ha ricevuto la lettera anonima il 1 aprile, portandolo a concludere (abbastanza ragionevolmente) che le rivelazioni dell’autore della lettera erano uno scherzo del primo di aprile .
l’incidente della foresta di rendlesham: la verità è là fuori
la verità sugli eventi a rendlesham forest probabilmente non sarà mai stabilita con certezza al 100%. anche se gli addetti ai lavori o gli informatori dovessero farsi avanti per rivelare esattamente cosa è successo, probabilmente non sarebbero in grado di provare le loro affermazioni. le loro affermazioni verrebbero senza dubbio respinte dagli scettici se affermassero che gli eventi sono stati causati dagli alieni e da molti ricercatori ufo se affermassero che non lo erano.
il prossimo tour sarà aperto a tutti, indipendentemente dalle loro opinioni in merito. con gary heseltine in testa, avranno un narratore istruito e competente a guidarli. sebbene creda personalmente nella possibilità di visite aliene, è perfettamente contento di consentire a ciascun partecipante di trarre le proprie conclusioni sugli eventi accaduti a rendlesham forest nel dicembre 1980.
di nathan falde