Home / IPOTESI / LE PIANTE CI GUARDANO E CI GIUDICANO

LE PIANTE CI GUARDANO E CI GIUDICANO

Sino a pochi anni fa la nostra “cultura” occidentale ha relegato il regno vegetale in un limbo di assenza di quelle caratteristiche che riteniamo siano indispensabili per essere chiamati “intelligenti”.

Ammiriamo i delfini perchè comunicano con dei suoni, o i cani perchè esprimono i loro desideri e amore anche senza parola…ma le PIANTE ?

Abbiamo coniato il termine “VEGETALE” per indicare una persona che “vegeta” perchè non è capace di fare nulla. Sta immobile senza interagire con l’ambiente che lo circonda.

Nulla di più falso.

Il prof. Mancuso da decenni ha aperto una porta che fa vedere che millenni di nozioni false ci hanno convinto che le piante…vegetino.

Esattamente il contrario…CI GUARDANO E CI GIUDICANO. Siamo noi talmente idioti che non ce ne rendiamo conto.

Stiamo solo da poco capendo che le piante non hanno 5 sensi (come noi) ma almeno 14.

SENTONO i suoni anche se non hanno due orecchie …ma ne hanno centinaia. E’ stato dimostrato da esperimenti che il SUONO dell’acqua che cade da una cascata è intorno ai 60/80 decibel. Quando una pianta SENTE quel suono, immediatamente genera radici che vanno in quella direzione, dimostrando non solo che sente perfettamente il suono dell’acqua ma anche SA che se riesce ad arrivare vicino a quel suono avrebbe riserve d’acqua illimitate (strategia).

VEDONO il mondo che li circonda (anche se non hanno due occhi come noi..ma ne hanno centinaia che non vediamo)..e ci studiano: noi come ANIMALI.

Noi ci consideriamo la razza più evoluta del pianeta…ma NOI ANIMALI siamo lo 0,47% della biomassa vivente.Per animali comprendiamo anche TUTTI gli animali…per cui noi umani con gli 8 miliardi siamo lo 0,03% della biomassa vivente sulla TERRA: NULLA e ci crediamo noi i padroni del mondo.

Se un’astronave aliena atterrasse sul nostro pianeta e volesse riferire ai loro “capi” che han trovato un pianeta con la vita…quale vita descriverebbero che DOMINA il pianeta Terra: LE PIANTE…col loro 87% di biomassa vivente.

Se l’uomo o la razza animale si estinguerà un giorno…le PIANTE non moriranno MAI. Oltre al fatto che senza le piante con ci sarebbero gli ANIMALI.

Senza le piante non avremmo ossigeno nell’atmosfera, ecc ecc

Cose forse ovvie ma non dobbiamo dimenticarle.

Se però facciamo un passo ulteriore in questa direzione ci accorgeremmo che le piante interagiscono in vari altri modi col mondo animale (noi compresi).

All’inizio della loro “colonizzazione” del pianeta terra NOI ANIMALI eravamo solo un pericoloso “fastidio”. C’era sempre la possibilità che qualche bestia decidesse di mangiare qualche parte di pianta. Eravamo un pericolo. Noi animali a fronte di un pericolo abbiamo deciso di applicare questa strategia: LA FUGA. C’è un cambiamento climatico? Fa sempre più caldo? O Freddo ? Prendiamo “armi e bagagli” e ce ne andiamo a cercare posti migliori. Abbiamo investito nella “mobilità”…con 2 gambe o 4 zampe (in altri casi)…o in un paio di ali come gli uccelli…ecc

Le piante hanno analizzato bene la questione ed hanno capito che 2 gambe o 4 zampe erano POCHE e avevano un grande difetto. Se mi rompo una gamba…sono finito. Avere un solo cuore da dei grossi svantaggi….meglio avere 10/100.

Meglio poter accettare la perdita sino all’85% del proprio corpo e sopravvivere facendo ricrescere le parti amputate.

Per cui han deciso di trasferire le parti più importanti (il loro cervello) sottoterra al riparo da quelle cose “fastidiose” chiamate animali e lasciare fuori terra tutto quello che sia “sacrificabile”…ma sostituibile con poca spesa.

Da tempo immemore gli animali erano un fastidioso problema…ma esistevano e le piante han deciso di “utilizzarli” al loro scopo.

La maggior parte degli insetti quindi son stati utilizzati per favorire una delle loro esigenze primarie: la riproduzione.

Quindi gli insetti “impollinatori” sono stati attirati con qualcosa che gli interessa: sostanze zuccherine, al fine di cospargere i loro corpi di polline e con questo trasferire i loro semi a distanze impossibili da raggiungere con altri metodi quale il vento.

Cose ovvie che tutti sappiamo…ma sono andati anche oltre ..ad un certo momento si son rotte le scatole a sprecare risorse per dare qualcosa in cambio agli animali e han deciso di “FREGARLI”, ingannandoli.

Pertanto alcune piante hanno iniziato a produrre gli organi riproduttivi delle femmine di certi insetti al fine di indurli a “copulare” con loro pensando che lo stessero facendo con una loro femmina.

Per aumentare l’inganno hanno anche prodotto l’odore della “femmina in calore” di quella stessa razza per cui l’inganno era completo.

Risultato? Che l’insetto per “copulare” si muoveva a sufficienza per riempirsi di polline ma la pianta non doveva creare sostanze zuccherine sprecando energie per ottenere lo stesso effetto.

Alcune riflessioni su questo: Penso che una delle caratteristiche primarie per definire l’intelligenza è quella di elaborare strategie “vincenti” per raggiungere uno scopo…e qua ci siamo.

Ma la seconda domanda: Come cavolo fanno a sapere come è fatto l’apparato femminile di un insetto e riprodurne oltre che la forma anche l’odore?

Vuol dire che vedono (senza occhi) e sentono gli odori (senza naso)…ma con qualcosa che noi non abbiamo ancora scoperto, se non parzialmente.

Ma lo han fatto anche con noi umani ?

Cioè ci hanno “ingannato” per farci fare il lavoro di “impollinatori” e diffondere i loro semi in mezzo mondo (in maniera molto più efficiente degli insetti?)

La risposta è sicuramente SI: Un caso per tutti ?

La mela RED DELICIOUS.

Le piante ci guardano e ci studiano e si sono accorte che “noi umani” siamo colpiti dal colore ROSSO. Il rosso è sempre stato il simbolo della ricchezza. Gli abiti di porpora sono sempre stati i vestiti più costosi. Ebbene sino alla fine del 1800 le mele avevano dei colori “poco appariscenti” quali il giallo, il verde, ecc. Ma nel 1870 è avvenuta quella che abbiamo definito come una “mutazione spontanea” in Iowa (USA) negli anni. Un albero di mele ha cominciate a farle di colore ROSSO. Un semplice pigmento, per una fabbrica farmaceutica che sono le piante, un pigmento è NULLA…poco sforzo.

Noi UMANI appena l’abbiamo vista ce ne siamo innamorati subito. Dopo 50 anni la specie RED DELICIOUS era distribuita in tutti i continenti…grazie all’uomo impollinatore.

Non citiamo tutte le specie coltive che non esisterebbero se non ci fosse l’uomo che si impegna così tanto a seminarle e araccoglierle…ecc

Si potrebbe parlarne ancora e scriverci su dei libri (cosa che è stata fatta)…ma c’è un altro punto che mi piace sottolineare.

Una delle espressioni più PURE e DISINTERESSATE della specie umana è l’ARTE.

Massima espressione della creatività e del gusto del BELLO.

Pensiamo che siamo solo noi ad avere queste caratteristiche?

Abbiamo visto come le piante ci guardano e sanno tutto sulle razze animali conoscendone addirittura la forma degli organi riproduttivi e l’odore.

Ma la riproduzione di questi organi era sempre finalizzata ad uno scopo pratico…diffondere i loro semi.

Ma vi sono razze di orchidee che han deciso di dedicarsi a creare per fare solo opere d’arte…che non hanno alcuno scopo pratico ma semplicemente ESTETICO.

Han quindi cominciato a riprodurre le espressioni di alcune scimmie, la forma splendida di alcune farfalle, o addirittura il volo degli aironi…o di due piccioncini che si baciano innamorati.

QUADRI VIVENTI.

Che scopo hanno questo riproduzioni? Nessuno…sono forme di ARTE PURA.

Le piante ci guardano di giudicano e sono sensibili al BELLO…e lo riproducono con i loro colori e le loro forme

Ed adesso…chiamiamole ancora VEGETALI !

Sign Up For Daily Newsletter

Stay updated with our weekly newsletter. Subscribe now to never miss an update!

[mc4wp_form id=53]