
Situato vicino al villaggio di Shiyan Beicun nella provincia di Zhejiang, in Cina, si trovano le Grotte di Longyou, un vasto, magnifico e raro mondo sotterraneo antico considerato in Cina “la nona meraviglia del mondo antico”. Si pensa che risalgano ad almeno 2000 anni fa, le Grotte di Longyou, conosciute anche come le Xiaonanhai Stone Chambers, rappresentano uno dei più grandi scavi sotterranei dei tempi antichi e sono un mistero duraturo che ha lasciato perplessi gli esperti di ogni disciplina che le ha esaminate.
Gli scienziati di tutto il mondo nei campi dell’archeologia, dell’architettura, dell’ingegneria e della geologia non hanno assolutamente idea di come siano state costruite le Grotte di Longyou, da chi e perché. Scoperto per la prima volta nel 1992 da un abitante locale che si proponeva di drenare alcuni stagni che i locali ritenevano senza fondo, ad oggi sono state scoperte 24 grotte intagliate a mano che coprono un’enorme superficie di 30.000 metri quadrati (322.917 piedi quadrati).
Scolpita nella solida siltite, ogni grotta scende a circa 30 metri (98 piedi) sottoterra e contiene stanze in pietra, ponti, grondaie e piscine. All’interno delle Grotte di Longyou ci sono pilastri distribuiti uniformemente in tutte le grotte che sostengono il soffitto, e le pareti, il soffitto e le colonne di pietra sono uniformemente decorate con segni di scalpello in una serie di linee parallele.
Solo una delle grotte è stata aperta al turismo, scelta per via delle incisioni rupestri rinvenute al suo interno che raffigurano un cavallo, un pesce e un uccello. Le Grotte di Longyou della provincia di Zhejiang in Cina sono davvero un enigma e qui esploreremo dieci misteri duraturi che rimangono irrisolti, nonostante più di due decenni di ricerca.
1. Come sono state costruite le grotte di Longyou?
Una stima approssimativa del carico di lavoro coinvolto nella costruzione delle Grotte di Longyou è impressionante. La quantità di roccia che sarebbe stata rimossa nello scavo complessivo delle grotte è stimata in circa 1.000.000 di metri cubi (35.314.666 piedi cubi). Prendendo in considerazione il tasso medio di scavo al giorno per persona, gli scienziati hanno calcolato che ci vorrebbero 1.000 persone che lavorano giorno e notte per sei anni per completare.
Questi calcoli si basano esclusivamente sul duro lavoro, ma ciò che non hanno preso in considerazione è l’incredibile cura e precisione degli scultori , il che significa che il carico di lavoro effettivo supererebbe di gran lunga la stima teorica. Per quanto riguarda come sono stati costruiti e quali strumenti sono stati utilizzati, è ancora sconosciuto. Non sono stati trovati strumenti nell’area e, come esploreremo in seguito, gli scienziati non sanno ancora come abbiano ottenuto tale simmetria, precisione e somiglianza tra le diverse grotte .
2. Nessuna traccia di costruzione
Nonostante le loro dimensioni e lo sforzo richiesto per crearli, finora nessuna traccia della loro costruzione, e nemmeno della loro esistenza, è stata individuata nelle fonti d’archivio. Sebbene lo scavo complessivo abbia coinvolto quasi un milione di metri cubi di pietra, non ci sono prove archeologiche che rivelino dove sia andata a finire quella quantità di pietra, e nessuna prova del lavoro. Inoltre, non c’è un solo documento storico che faccia loro riferimento, il che è molto insolito considerando la vastità del progetto. L’origine delle Grotte di Longyou è un mistero completo e assoluto.
3. Perché le pareti sono state cesellate?
Ognuna delle Grotte di Longyou è ricoperta, dal pavimento al soffitto, di linee parallele che sono state cesellate praticamente su ogni superficie. L’effetto è un modello uniforme in tutte le caverne , che avrebbe richiesto un’immensa manodopera e infinite ore per crearlo. La domanda è perché? Era un lavoro così laborioso puramente per la decorazione? Le linee o i motivi sono simbolici in qualche modo? Tutto ciò che è attualmente noto è che i segni sono simili a quelli trovati su ceramiche conservate in un vicino museo, datate tra il 500 e l’800 a.C.
4. Mancanza di pesce nelle grotte di Longyou
Quando le grotte furono scoperte per la prima volta, erano piene d’acqua, che presumibilmente era rimasta lì per un lungo periodo di tempo. Dovevano essere pompati per rendersi conto che questi non erano solo come gli altri “stagni senza fondo” trovati all’interno dell’area, ma piuttosto strutture create dall’uomo. La maggior parte dei villaggi nel sud della Cina contiene stagni molto profondi, che sono stati chiamati “stagni senza fondo” da generazioni di abitanti del villaggio. Questi stagni pullulano di pesci, facilmente catturabili. Tuttavia, dopo che la prima grotta fu prosciugata, non si vide un solo pesce, né alcun altro segno di vita.
5. In che modo le grotte di Longyou sono rimaste così ben conservate?
Una delle domande più interessanti e stimolanti è come le Grotte di Longyou siano state in grado di mantenere la loro integrità strutturale per più di 2000 anni. Non ci sono segni di crolli, né cumuli di macerie, né danni nonostante in alcune zone i muri siano spessi solo 50 centimetri (20 pollici). Nel corso dei secoli, l’area ha attraversato numerose inondazioni, calamità e guerre, le montagne hanno cambiato aspetto e le pietre esposte sono state erose dalle intemperie, ma all’interno delle Grotte di Longyou, la forma, i modelli e i segni sono ancora chiari e precisi – è come anche se sono stati costruiti ieri.
6. Come lavoravano i costruttori nell’oscurità?
A causa della grande profondità delle grotte , alcune zone del fondo, non esposte all’apertura soprastante, sono nere come la pece. Eppure anche quelle aree scure sono decorate con migliaia di linee parallele sulle pareti, sulle colonne e sul soffitto. Quindi, come lavoravano gli antichi nell’oscurità?
Secondo Jia Gang, un professore dell’Università di Tongji specializzato in ingegneria civile: “Dovrebbero esserci delle lampade, perché l’imboccatura della grotta è molto piccola e il raggio di sole potrebbe brillare nella grotta solo con una certa angolazione per un certo periodo di tempo. Come uno va più in profondità nella grotta, la luce diventa più fioca. Al fondo della grotta, che di solito è a decine di metri dall’imboccatura, non si vedeva quasi nulla.” Tuttavia, questo è stato almeno due millenni fa e non è stato trovato nulla che potesse essere utilizzato per l’illuminazione.
7. Le grotte di Longyou erano pensate per essere collegate?
Tutte le grotte di Longyou sono distribuite su un’area di un solo chilometro quadrato (0,38 miglia quadrate). Considerando una densità così elevata, non si può fare a meno di chiedersi se alcune grotte fossero destinate ad essere collegate. Quale sarebbe lo scopo di creare così tante grotte separate in un’area così ristretta senza collegarle? In molte aree, le pareti tra le grotte sono molto sottili, solo 50 centimetri (20 pollici), ma non sono mai state collegate, quindi sembra che siano state intenzionalmente tenute separate. Inoltre, molte delle Grotte di Longyou sono quasi identiche tra loro.
8. Chi ha costruito le grotte di Longyou?
Nessuno ha idea di chi abbia costruito le grotte . Alcuni scienziati hanno affermato che non era possibile o logico che un lavoro così colossale fosse svolto dalla gente normale del villaggio. Solo l’imperatore ei capi avrebbero potuto organizzare un progetto così grande, come la costruzione della Grande Muraglia , che fu costruita per difendersi dalle invasioni del mondo esterno. Ma se è stato commissionato da un imperatore, perché non ci sono documenti storici della sua costruzione?
9. Come hanno ottenuto tale precisione?
La scala delle Grotte di Longyou è magnifica e epocale, il design era delicato e scientifico, la costruzione era sofisticata e la precisione è indicativa di un artigianato superiore. Il modello, il motivo e lo stile di ogni grotta sono estremamente simili. Ogni grotta è come una grande sala. Un lato è ripido e l’altro è inclinato del 45%. Le quattro pareti sono dritte; i bordi e gli angoli sono chiaramente delimitati. I segni di scalpellatura all’interno delle Grotte di Longyou sono uniformi e precisi.
“In fondo a ogni grotta, gli antichi [costruttori] non sarebbero stati in grado di vedere cosa stavano facendo gli altri nella grotta successiva”, ha spiegato Yang Hongxun, un esperto dell’Istituto archeologico dell’Accademia cinese delle scienze sociali. Tuttavia, “L’interno di ogni grotta doveva essere parallelo a quello dell’altra, altrimenti il muro sarebbe stato forato. Quindi l’apparato di misura avrebbe dovuto essere molto avanzato. Ci deve essere stata una disposizione circa le dimensioni, le posizioni e le distanze tra le caverne in anticipo.”
Con l’aiuto di attrezzature e metodi moderni, gli investigatori hanno misurato le dimensioni delle pareti e hanno sorprendentemente scoperto che la costruzione complessiva è estremamente accurata. Le pareti tra le grotte sono dello stesso spessore in diverse sezioni. Quindi come hanno ottenuto questa precisione? Quali erano i loro metodi?
10. A cosa servivano le grotte di Longyou?
A seguito di approfondite indagini e studi, scienziati e studiosi hanno tentato di fornire spiegazioni per le grotte, ma nessuna finora fornisce una spiegazione convincente del motivo per cui sono state costruite e per cosa sono state utilizzate.
Alcuni archeologi hanno suggerito che le grotte fossero le tombe di antichi imperatori, sale degli imperatori o luoghi di stoccaggio. Ma questa interpretazione è inverosimile. Non sono stati trovati oggetti funerari o tombe e nessun manufatto lasciato. Se fosse stato usato come il palazzo di un imperatore, le grotte sarebbero state sicuramente progettate in modo diverso, con stanze separate per scopi diversi come intrattenere, incontrare e dormire. Ma non si possono trovare prove di ciò e non sono state trovate tracce di abitazione.
Un’altra ipotesi è che le Grotte di Longyou siano state utilizzate per l’estrazione e l’estrazione di un qualche tipo di risorsa mineraria. Tuttavia, le operazioni minerarie avrebbero richiesto attrezzature e apparati per estrarre le rocce e trasportarle. Anche in questo caso, non sono state trovate tracce di questo, né alcuna prova di dove siano state prese le rocce. E, naturalmente, se le grotte erano solo per l’estrazione mineraria, perché creare decorazioni così intricate su pareti, colonne e soffitti?
Infine, alcuni hanno ipotizzato che queste grotte fossero luoghi di stazionamento delle truppe e che un imperatore del passato volesse tenere nascosti i suoi soldati per mantenere segreti i suoi preparativi bellici. Tuttavia, queste grotte non potrebbero essere state costruite in un breve periodo di tempo. Ci sarebbero voluti molti, molti anni per costruirli, quindi è improbabile che sia stato fatto in preparazione alla guerra, che tende a verificarsi molto più rapidamente. Inoltre, non ci sono segni di persone che hanno soggiornato nelle grotte.
Nonostante decenni di ricerche, sono emerse pochissime risposte per spiegare l’ enigma delle Grotte di Longyou . I nostri antichi antenati hanno realizzato molte cose meravigliose nel corso della storia, ma questa scoperta dalla Cina è davvero un mistero irrisolto che deve ancora essere svelato.
di April Holloway