Home / SCAVI / A CESAREA È STATO SCOPERTO UN SARCOFAGO ROMANO COL DUELLO ALCOLICO TRA ERCOLE E DIONISO.

A CESAREA È STATO SCOPERTO UN SARCOFAGO ROMANO COL DUELLO ALCOLICO TRA ERCOLE E DIONISO.

Gli archeologi che lavorano nell’antica città di Cesarea, nell’odierno Israele, hanno trovato un sarcofago marmoreo di epoca romana raffigurante una scena straordinaria: un duello tra Dioniso, dio del vino, ed Ercole , eroe mitologico. Si tratta del primo ritrovamento del suo genere nella zona e la sua scoperta ridefinisce i confini noti dell’antica Cesarea .

La presentazione ufficiale avrà luogo giovedì 12 giugno 2025, durante una conferenza nell’ambito dell’evento “Il Banchetto “, organizzato presso l’Eretz Israel Museum di Tel Aviv in collaborazione con l’Autorità per le Antichità Israeliana, l’Università di Tel Aviv e l’Università Bar-Ilan.

“Sembrava la scena di un film “, raccontano Nohar Shahar e Shani Amit, archeologi dell’Autorità per le Antichità che hanno guidato lo scavo. ” Abbiamo iniziato a rimuovere la sabbia soffice dalla duna quando, all’improvviso, è spuntato un frammento di marmo. L’intera squadra si è radunata intorno, in trepidante attesa, e mentre rimuovevamo altri strati di sabbia, non riuscivamo a credere a ciò che vedevamo: figure scolpite di divinità, animali e alberi. Ogni nuovo frammento superava il precedente in dettaglio e bellezza. Ma il momento culminante è arrivato nell’ultima ora di scavo, quando abbiamo scoperto un intero lato del sarcofago, intatto, che mostrava Ercole sdraiato su una pelle di leone, con una coppa in mano”.

Dopo la rimozione, il sarcofago fratturato è stato trasferito ai laboratori di restauro dell’Autorità per le Antichità, dove un team specializzato composto dai restauratori Solomon Gavriel, Ilya Armanovsky e Gadmo Vajpo, insieme all’architetto Ido Rosental, ne ha intrapreso il restauro. Il meticoloso lavoro ha permesso di ricostruire completamente le scene scolpite che raffigurano Dioniso al centro, circondato da un seguito di figure mitologiche , come menadi, satiri, Hermes, Pan, leoni e tigri, in un’atmosfera di celebrazione ed esaltazione.

È la prima volta nella nostra regione che troviamo un sarcofago con questa scena specifica: la gara di bevute tra Dioniso ed Ercole , spiega Shahar. Sebbene il corteggiamento in onore del dio del vino sia un motivo ricorrente sui sarcofagi del II e III secolo d.C., questo particolare duello era precedentemente noto solo attraverso mosaici, come quelli di Zippori o di Antiochia. Qui, le figure non si limitano a festeggiare; accompagnano il defunto nel suo ultimo viaggio, dove il bere e la danza simboleggiano la liberazione e il passaggio all’aldilà. Questa scoperta ci offre una prospettiva unica su come la morte fosse concepita nel mondo romano: non come una fine, ma come l’inizio di un nuovo percorso.

E chi ha vinto il duello? La condizione di Ercole, raffigurato sul sarcofago come qualcuno incapace di reggersi in piedi, rende chiaro l’esito: ha vinto Dioniso , risponde Shahar con un sorriso.

La scoperta è ancora più significativa per la sua posizione. Il sarcofago è stato trovato in un’area al di fuori dei confini noti di Cesarea , spiega Shahar. Ciò suggerisce che l’area urbana a quel tempo fosse più estesa di quanto si pensasse in precedenza e quindi più ricca di resti archeologici.

Eli Escusido, direttore dell’Autorità per le Antichità Israeliane, sottolinea l’importanza della scoperta: ” Questo sarcofago ci invita a riflettere su come la vita, la morte e la fede venivano concepite nel mondo romano. È attualmente sottoposto a un meticoloso processo di conservazione affinché, in futuro, possa essere esposto al pubblico. Fa parte del nostro impegno per rendere accessibile il patrimonio storico del Paese”.

di guillermo carvajal palao

FONTI

Autorità per le antichità israeliane

Sign Up For Daily Newsletter

Stay updated with our weekly newsletter. Subscribe now to never miss an update!

[mc4wp_form id=53]