sei in Home > Archeologia > News > Dettaglio News
16 Dicembre 2010 ARCHEOLOGIA
Las Vegas Sun
PER LA PRIMA VOLTA SI HA LA PROVA CHE A TEOTIHUACAN SI FACEVANO INCROCI GENETICI TRA LUPI E COYOTE
FOTOGALLERY
tempo di lettura previsto 2 min. circa

Ricercatori messicani han detto Mercoledì 15 dicembre, che hanno identificato ossa mascellari tra le rovine pre-ispanica di Teotihuacan come quelli di cani-lupo, che erano incrociati come simbolo dei guerrieri della città.

L'Istituto Nazionale di Antropologia e Storia sta studiando queste ossa della mascella, che erano state trovate durante gli scavi nel 2004 e sono la prima testimonianza fisica di incroci intenzionali in antiche culture messicane, al fine di selezionare una specifica specie di cane.

Le ossa della mascella sono stati trovati nella sepoltura di un guerriero in una piramide di Teotihuacan. Gli studi antropologici effettuati alle Messico Università Nazionale Autonoma indicano che l'animale era un cane-lupo.

"Nella tradizione orale e gli animali nelle vecchie cronache, il cane-coyote appaiono con simboli di potere o di divinità", ha detto il portavoce dell'istituto Francisco De Anda. "Ma non abbiamo prove scheletriche ... questa è la prima volta che si è trovata la prova che si stava cercando da tempo."

i Cani-Lupo o creature simili appaiono nei dipinti a Teotihuacan, ma era stato a lungo pensato che potessero essere la rappresentazione di un coyote, che anche abitavano nella regione. Ma gli archeologi sono ora rivalutando tale interpretazione.

Molte ossa mascellari di cani-lupo sono stati trasformati in una specie di indumento decorativo trovati sullo scheletro del guerriero a nord del sito di 2000 anni di Città del Messico.

Il cane lupo apparentemente rappresentava un simbolo di forza e di potere.

Cani e lupi sono geneticamente molto simili, e non vi è stata evidenza di resti antichi che possono mostrare incroci naturali.

Ma archeologo Raul Valadez ha detto che le ossa degli animali ritrovati sono certamente il risultato di una selezione intenzionale. Mentre gli abitanti di Teotihuacan avevano a disposizione cani, lupi e coyote, hanno utilizzato quasi esclusivamente ossa di cani-lupo nella disposizione cerimoniale.

Delle ossa trovati, otto sono di cani-lupo, tre cani e due erano incroci di coyote e cane-lupo.


Nessun evento in programma

Vai calendario eventi completo >