sei in Home > Archeologia > News > Dettaglio News
7 Ottobre 2010 ARCHEOLOGIA
Felice Vinci antikitera.net
INTERVISTA A F.VINCI AUTORE DI "OMERO NEL BALTICO"
FOTOGALLERY
tempo di lettura previsto 1 min. circa

La notizia, inserita sul nostro portale della scoperta di una "mini-pompei" in norvegia, ci ha fatto pensare all'interessante ipotesi di Felice Vinci ( Omero nel Baltico ), contattato ci ha rilasciato questa intervista:

- Redazione ANTIKITERA:Cosa ne pensa della scoperta di una "mini-Pompei" in Norvegia?

- VINCI : La notizia del ritrovamento di una 'mini-Pompei' norvegese - ossia di una città sepolta da una tempesta di sabbia in tempi antichissimi nel sud della Norvegia, che gli archeologi hanno recentemente riportato alla luce - da voi segnalata ieri, si sposa perfettamente con la teoria da me esposta nel volume "Omero nel Baltico. Le origini nordiche dell'Odissea e dell'Iliade".

- ANTIKITERA : Secondo la sua ipotesi Omero ha ripreso leggende di provenienza "nordica" ambientandola in posti a lui noti ( greci ), ma riferendo particolari che mal si sposano nei luoghi "canonici" dell'arcipelago greco.

- VINCI : Infatti nella mia ricostruzione del mondo omerico il popolo dei Feaci si colloca proprio nel sud della Norvegia, e, dall'altro canto, secondo l'Odissea il dio Poseidone minaccia "di coprire la loro città con una montagna" (Od. 8.569), per punirli dell'aiuto dato ad Ulisse per tornare ad Itaca. Perciò i Feaci conservavano una precisa memoria di quella catastrofe (o di un'altra simile), al punto da fare a Poseidone "un sacrificio di dodici tori" (Od. 13.182) per stornare quella minaccia, temuta al punto da essere ossessivamente ripetuta quattro volte (Od. 13.152, 158, 177 e 183) nel giro di pochi versi.

- ANTIKITERA : Sempre molto interessante e stimolante. Speriamo che altre scoperte archeologiche possano chiarire e confermare queste sue affascinanti ipotesi.

La ringraziamo nel frattempo per la sua disponibilità.