sei in Home > Mistero > News > Dettaglio News
16 Gennaio 2021 MISTERO
https://www.corriere.it
LA CIA APRE I SUOI ARCHIVI SUGLI UFO: FINALMENTE ONLINE
FOTOGALLERY
tempo di lettura previsto 3 min. circa

Il sito The Black Vault ha raccolto tutti i documenti declassificati dell'agenzia statunitense, oltre duemila pagine in cui si trova un po' di tutto, dagli alieni alle esplosioni in Russia

Cia, svelati i dossier sugli Ufo: i documenti sul sito The Black Vaultshadow

Avvistamenti strani, apparizioni sospette, incontri del terzo tipo. Gli Ufo hanno alimentato gran parte della dietrologia contemporanea ma ora diventano molto più "identificati". Grazie a un enorme lavoro di raccolta, un sito ha messo a disposizione di tutti il ricco archivio della Cia sugli Uap (Unidentified Aerial Phenomena, Fenomeno aereo non identificato), una sigla che ha ormai preso il posto di Ufo (Unidentified Flying Object, Oggetto volante non identificato) nel linguaggio burocratico Usa. La vasta mole di documenti, 2.780 pagine, è stata riversata online da The Black Vault, un sito che per nome e grafica strizza l'occhio al mistero. Sembra quasi l'archivio riservato di Mulder e Scully di X-Files (manca solo una musichetta d'atmosfera) e, una volta entrati, ci troviamo di fronte a una lunghissima lista di Pdf che possiamo leggere direttamente o scaricare. Le scansioni sono spesso di bassa o bassissima qualità ma generalmente leggibili anche se molteplici omissis coprono con il loro manto nero nomi, luoghi e altri elementi identificativi.

Oltre 25 anni di ricerche

Lo sbarco online ha seguito un lungo percorso durato 25 anni. Il fondatore di The Black Vault, John Greenewald Jr., ha raccontato che per ottenere i documenti sono state necessarie circa diecimila richieste FOIA (Freedom Of Information Act) che negli Stati Uniti, come anche in Italia e in altri cento Paesi del mondo, garantiscono al cittadino la possibilità di richiedere dati e documenti alle pubbliche amministrazioni senza dover dimostrare di possedere un interesse qualificato (Sempre che non compromettano interessi pubblici o privati rilevanti indicati dalla legge). "Ho ricevuto i documenti in uno scatolone", racconta Greenwald che da vent'anni si batte per avere accesso a questa mole di dati, "erano circa duemila pagine e l'ho dovute scansionare una per una". Nel frattempo poi l'agenzia Usa aveva rilasciato un Cd-Rom con tutti i rapporti desecretati: Greenwald lo ha comprato per essere certo di avere davvero tutto nel suo archivio.

Saranno tutti?

Come in ogni storia sugli Ufo (o Uap, che dir si voglia) non manca il mistero, quel pizzico di dietrologia che mette un po' di pepe a ogni narrazione fantascientifica che si rispetti. Tutti i documenti pubblicati sono ovviamente declassificati e pubblici. Inutile sperare di trovarvi qualcosa di segreto. The Black Vault però non manca di sottolineare che sebbene la Cia affermi di aver reso disponibili tutto ciò che è i suo possesso non c'è alcun modo di verificare questa affermazione né di sapere se ce ne sono altri da qualche parte. Chissà.

Mentre la ricerca continua possiamo vedere i misteriosi video pubblicati dal Pentagono nell'aprile scorso o compulsare queste 2.780 pagine che coprono mezzo secolo di storia. Vi avvertiamo, vi si trova un po' di tutto, dalle misteriose esplosioni avvenute in Russia nel 1991 (Una bomba? Un meteorite? Un Ufo?) alla latitanza di Radovan Karadzic, l'ex presidente serbo-bosniaco poi condannato per crimini di guerra. Leggendo queste tre pagine in formato A4 si fatica a capire perché l'uomo che guidò il massacro di Srebrenica sia finito tra i documenti "alieni" ma poi la spiegazione è semplice. È un errore. Per esprimere il suo stupore circa l'incapacità del Pentagono di catturare un elemento del genere, l'autore del testo afferma che i militari Usa "riescono a comunicare costantemente con gli extraterrestri, per loro non ci sono segreti sul nostro pianeta". Era solo un'iperbole, insomma, altro che E.T.

Per chi volesse approfondire, a questo link sono disponibili oltre 2000 documenti su questo argomento

ARCHIVI UFO

TAG: Mistero