sei in Home > Paleontologia > News > Dettaglio News
15 Gennaio 2017 PALEONTOLOGIA
https://www.hakaimagazine.com
RETRODATATO DI 10.000 ANNI L'ARRIVO DELL'UOMO IN NORD AMERICA
tempo di lettura previsto 1 min. circa

Circa 24.000 anni fa, quando gran parte del Nord America fu sepolto sotto il ghiaccio dell'ultimo massimo glaciale, alcuni cacciatori hanno preso rifugio in una piccola grotta sopra il fiume Bluefish in quello che oggi è lo Yukon. I cacciatori avevano ucciso un cavallo Yukon ed è stato macellato utilizzando frammenti di pietra super-affilate e di piccole dimensioni chiamate microlame. Mentre veniva tagliata la lingua carnosa del cavallo, le microlame han lasciato dei tagli distintivi sulla sua mascella. Millenni dopo, l'archeologo Lauriane Bourgeon ha analizzato questi frammenti ossei attraverso il suo microscopio presso l'Università di Montreal e li ha aggiunti ad una serie di campioni per la datazione al radiocarbonio.

Le ossa provenienti da scavi condotti dall'archeologo Jacques Cinq-Mars tra il 1977 e il 1987 e sono stati in deposito presso il Canadian Museum of Civilization a Gatineau, Quebec. A quel tempo, Cinq-Mars e il suo team hanno concluso che le Grotte Bluefish hanno mostrato evidenza un uso umano occasionale più di 30.000 anni fa. Ma questa scoperta è stata molto contestata da altri ricercatori.

Bourgeon ha inviato sei pezzi di osso che hanno mostrato evidenza di tagli con utensili in pietra ad un laboratorio di Oxford, in Inghilterra, per la datazione al radiocarbonio. Il più giovane, si è scoperto, è stato datato a 12.000 anni. La più antica: il 24.000 anni (quella dell'osso della mascella di cavallo).

La scoperta, pubblicata sulla rivista PLoS ONE-rende le Grotte Bluefish il più antico sito archeologico in America del Nord con un margine di quasi 10 mila anni-e conferma gran parte del lavoro di Cinq-Mars.

In precedenza, i più antichi occupazioni umani accettati sono stati in tre siti in Alaska e uno appena oltre il confine in Yukon, tutti risalenti a circa 14.000 anni fa.

INGRANDIMENTO DELLA MASCELLA DI CAVALLO


Nessun evento in programma

Vai calendario eventi completo >