sei in Home > Storia > News > Dettaglio News
12 Aprile 2015 STORIA
ilfattostorico.com
Una pozione anglosassone contro un superbatterio
FOTOGALLERY
tempo di lettura previsto 2 min. circa

Dal passato un rimedio contro il moderno superbatterio resistente agli antibiotici. Una pozione usata nel Medioevo contro le infezioni agli occhi, una sorta di collirio 'ante litteram' a base di aglio, cipolla, vino e bile di stomaco di mucca, può oggi sconfiggere il Mrsa, lo Stafilococco aureo resistente alla meticillina.

Un nemico invisibile che senza un opportuno trattamento può diventare molto pericoloso. La pozione è stata scoperta in un polveroso manoscritto dell'epoca, conservato alla British Library, e i ricercatori dell'Università di Nottingham l'hanno tradotta, riprodotta e testata. Il medicinale vecchio di mille anni, tutt'ora efficace come antibatterico, è stato presentato al congresso annuale della 'Society for General Microbiology' a Birmingham.

Il manoscritto è il Bald's Leechbook ed è considerato uno dei primi testi di medicina conosciuti: un giacimento prezioso di antichi rimedi, unguenti e trattamenti. Nel libro - riporta il 'Telegraph' - c'erano tutte le istruzioni per riprodurre il 'mix' e farne una soluzione topica da applicare sull'occhio. Si consiglia di lasciare il rimedio a purificare per 9 giorni, in infusione in un vaso d'ottone, prima del suo utilizzo. Nessuno dei ricercatori si aspettava che la pozione potesse funzionare anche nel 21esimo secolo. E sono rimasti davvero stupiti nello scoprire durante i test sui topi che non solo l'unguento può curare l'orzaiolo, un'infiammazione delle ghiandole sebacee alla base delle ciglia, ma soprattutto combattere il superbatterio.

"Eravamo davvero meravigliati dei nostri risultati - spiegano - Visto quello che accadeva negli esperimenti in laboratorio, crediamo che la ricerca medica moderna possa beneficiare anche della conoscenza del passato in gran parte contenuta negli scritti antichi anche non scientifici".

Gli scienziati dell'Università di Nottingham hanno ricreato quattro lotti separati della pozione, ribattezzata il 'collirio di Bald' dal nome del manoscritto, utilizzando ogni volta gli ingredienti freschi suggeriti dalla ricetta medioevale. Nessuno dei singoli elementi (aglio, cipolla, vino e bile di stomaco di mucca) ha avuto un effetto misurabile sul batterio Mrsa, ma se combinati secondo la ricetta ne hanno cancellato le cellule sui topi usati nell'esperimento. I ricercatori ritengono che l'effetto antibatterico della pozione medioevale sia dovuto appunto "alla combinazione" dei vari ingredienti e "al metodo di fermentazione. Ma sono necessarie ulteriori ricerche per indagare come e perché funziona", concludono.

TAG: Medioevo