sei in Home > Mistero > News > Dettaglio News
28 Giugno 2014 MISTERO
ilfattostorico.com
ATTRIBUITO A LEONARDO UN TESCHIO FATTO A MANO
FOTOGALLERY
tempo di lettura previsto 2 min. circa

I ricercatori credono di aver trovato un macabro oggetto creato da Leonardo Da Vinci: un cranio in miniatura prodotto con una grande cura verso i dettagli anatomici.

Senza mandibola, il manufatto di inizio 16° secolo era stato trovato da una coppia tedesca nel 1987 in un negozio d'antiquariato.

"È un cranio piccolo, deformato, di aspetto naturalistico di un maschio di oltre 50 anni, ed è fatto con un materiale parzialmente cavo simile alla pietra", scrive il ricercatore indipendente belga Stefaan Missinne sul Wiener Medizinische Wochenschrift, una rivista medica pubblicata a Vienna.

Il cranio, bianco latte con piccole macchie brunastre-giallognole, è caratterizzato da alcuni notevoli dettagli: "Le orbite degli occhi portano dentro al cranio e permettono una 'vista' dell'interno, che anatomicamente non è normale", dice Missinne.

Secondo l'esperto francese Roger Saban, l'oggetto somiglia a un disegno anatomico classificato come RL 19057. Ospitato alla Royal Collection del castello di Windsor, il disegno mostra un teschio simile, deformato e senza mandibola.

Nonostante lo straordinario livello di dettagli, il disegno e il teschio sono caratterizzati entrambi dagli stessi piccoli errori anatomici, aumentando la possibilità che sia opera di Leonardo.

Le analisi chimiche mostrano che il manufatto è composto da una miscela, a base di agata, formata da gesso e quarzo. Leonardo inventò questa miscela, che lui chiamava "mistioni", tra il 1503 e il 1509. Non si conosce nessun altro che abbia mai sperimentato questo materiale, che probabilmente veniva estratto in una miniera vicino a Volterra.

La grandezza del manufatto combacia con le unità di misura utilizzate durante il Rinascimento. "L'origine del cranio porta, dunque, a Firenze", dice Missinne.

Gli scritti contemporanei, come quelli nell'inventario del suo assistente Salaì, confermano che Leonardo possedeva un dettagliato teschio in miniatura prodotto con mistioni.

Il cranio risale all'incirca al 1508, dice Missinne, quando Leonardo aveva 56 anni: "Il teschio è stato esibito diverse volte, l'ultima a Leoben, in Austria, e sulla sua attribuzione a Leonardo non è stato espresso alcun commento negativo".