sei in Home > Scienza > News > Dettaglio News
23 Febbraio 2012 SCIENZA
By Amy Willis, Los Angeles Telegraph.co.uk
ECCEZIONALE SCOPERTA : UNA CLASSE DI PIANETI FATTI DI ACQUA
FOTOGALLERY
tempo di lettura previsto 1 min. circa

Scoperto un'intero pianeta fatto d'acqua. E' stato denominato GJ1214b ed è 2, 7 volte più grande della Terra, ma pesa quasi 7 volte tanto.

GJ1214b orbita attorno a una stella nana rossa a una distanza di due milioni di chilometri, e si è calcolato che le temperature al suo suolo possono raggiungere fino a 200C.

Gli astronomi ritengono che questo pianeta possa far parte di una classificazione del tutto nuova di corpi celeste : I PIANETI D'ACQUA . In questo tipo di pianeti con la miscela di acqua e alte temperature è molto alta la probabilità che si possano formare forme di vita aliena.

Le osservazioni dell'atmosfera del pianeta acquatico nel 2010 ha suggerito che i gas presenti nell'atmosfera potrebbero essere semplicemente un "velo", simile a quello intorno a Titano, una delle lune di Saturno, ma studi di follow up con il telescopio Hubble han mostrato dei risultati che sono stati ritenuti più affidabili. La "super-terra" era stata inizialmente scoperta nel 2009 da scienziati americani che lavoravano al progetto MEarth.

TAG: Altro