sei in Home > Archeologia > News > Dettaglio News
4 Settembre 2011 ARCHEOLOGIA
Asma Alsharif Reuters
NOVEMILA ANNI FA, IN ARABIA, SI ADDOMESTICAVANO I CAVALLI
FOTOGALLERY
tempo di lettura previsto 1 min. circa

Un nuovo sito archeologico scavato in Arabia rivela che i cavalli furono addomesticati 9000 anni fa nella Penisola Araba.

La scoperta di una nuova civiltà, chiamata al-Maqar dal nome del sito, sfida la teoria corrente che gli equini siano stati addomesticati 5500 anni fa, nell'Asia Centrale, dice Ali al-Ghabban, Vice-Presidente delle Antichità e dei Musei della Commissione Saudita per il Turismo e le Antichità.

"Questa scoperta modifica le nostre conoscenze relative all'addomesticamento dei cavalli e all'evoluzione della cultura nel tardo periodo Neolitico, " ha detto Ghabban in una conferenza tenuta a Jeddah.

"La civiltà Maqar fu molto avanzata, per il periodo Neolitico. Nel sito scoperto appaiono chiaramente le origini dell'addomesticamento dei cavalli, 9000 anni fa."

Nel sito si trovano anche scheletri mummificati, punte di frecce, grattatoi, frantoi per il grano, torni, telai ed altri attrezzi che mostrano una cultura abile nell'artigianato.

L'Arabia Saudita, il maggior esportatore mondiale di petrolio, sta cercando di diversificare la propria economia e spera d'incrementare il turismo.

L'anno scorso la SCTA ha proposto delle mostre al museo CaixaForum di Barcelona e al Louvre di Parigi, per mostrare i ritrovamenti storici della Penisola Araba.