sei in Home > Scienza > News > Dettaglio News
4 Agosto 2011 SCIENZA
http://www.meridianamagazine.org
FUSIONE FREDDA: L'E-CAT COSTERA' 21 EURO OGNI SEI MESI E PRODURRA' ANCHE FREDDO
FOTOGALLERY
tempo di lettura previsto 1 min. circa

L'E-Cat del duo Focardi-Rossi una rivoluzione a basso prezzo! Infatti costerebbe circa 30 dollari USA o 21, 12 EURO la ricarica (necessaria ogni 180 giorni) per il dispositivo a fusione fredda. Questo generatore di energia, noto fino ad ora come E- Cat (Energy Catalyzer) e che prenderà il nome di Hyperion, nella sua versione commerciale domestica unisce il vantaggio di avere dimensioni estremamente ridotte (simili a quelle di un piccolo elettrodomestico, ossia 55x48x35 centimetri), alla capacità di produrre calore in abbondanza che a sua volta potrà essere trasformato in energia elettrica. Questo quanto si sapeva fino ad un paio di giorni fa perchè da quanto si legge sul blog ecatnews, l'inventore Andrea Rossi, avrebbe dichiarato che il dispositivo è pronto anche per produrre freddo.

Ci sono ancora alcune questioni pratiche da risolvere, ma Rossi è convinto che tutto sarà pronto entro la fine di Ottobre di quest'anno.

Nella comunità scientifica restano ancora dubbi sulla effettiva bontà di questa invenzione, ma intanto però una prima autorevole conferma della bontà dell' E- Cat è giunta nelle scorse settimane dalla NASA, che tramite le parole di un suo alto dirigente, Dennis Bushnell, ha confermato, dopo aver effettuato alcuni test, il funzionamento del macchinario messo a punto dal duo Rossi-Focardi.

Anche se nella conferenza stampa Bushnell ha sempre parlato di LERN, termine utilizzato per indicare il processo nucleare a bassa temperatura, che è cosa molto differente dalla fusione fredda vera e propria. Ma la cosa più importante è che il dispositivo funziona e potrebbe davvero rappresentare il futuro energetico del pianeta insieme alle rinnovabili, peraltro la stessa NASA starebbe collaborando allo sviluppo del congegno.

TAG: Altro