sei in Home > Archeologia > News > Dettaglio News
29 Maggio 2011 ARCHEOLOGIA
DNA INDIA
UN'ALTRA CULTURA ANTICA COME QUELLA DELL'INDO?
FOTOGALLERY
tempo di lettura previsto 2 min. circa

MUMBAI - Il litorale di Konkan, da Shrivardhan in Raigad a Vengurla in Sindhudurg, fu sede di abitazione umana circa 8000 anni fa? E quella popolazione possedeva competenze ben sviluppate di ingegneria? C'era una cultura unica Konkan verso il 6000 a.C.? La più recente scoperta nel campo dell'archeologia, sotto le acque del mare della costa di Konkan, potrebbe rispondere a queste domande con un grande e sonoro "SI".

In quella che potrebbe rivelarsi come un'importante scoperta, i ricercatori hanno trovato una struttura simile a un muro, lunga 24 km, di 2, 70 metri di altezza e circa 2, 50 m di larghezza. La struttura mostra uniformità nella costruzione. "La struttura non è continua da Shrivardhan a Raigad, ma è uniforme. È stata trovata 3 metri sotto il livello del mare. Considerando l'uniformità della struttura, è ovvio che la struttura sia dall'uomo, " ha detto il Dr Ashok Marathe, dipartimento di archeologia, Deccan College post-laurea e Research Institute, Pune.

Questa spedizione congiunta effettuata da Deccan College, Pune e dipartimento di scienze e tecnologia, il governo centrale, è stato in corso dal 2005. "Stavamo effettivamente studiando gli impatti del tsunami e terremoto nella costa occidentale quando in primo luogo abbiamo trovato questa struttura in Valneshwar, " ha detto Marathe.

Tuttavia, l'età della struttura è stata stabilita in base alla mappatura del livello del mare. "Ci sono stati studi esaurienti sull'acqua di mare e il bordo della terra. In base a calcoli, esperti dall'Istituto nazionale di oceanografia (NIO) agganciano l'epoca del muro al intorno al 6000 a.C., " Marathe ha informato.

La scoperta ha sollevato una serie di domande, come come queste enormi pietre sono state portate a riva? Qual'era lo scopo dietro la costruzione di questo muro? Se la data del muro è accurata, poi è la stessa età della civiltà dell'Indo? Perché non hanno nessuno dei ricercatori fino a data, trovato o fatto alcuna menzione di questa civiltà? Marathe, che si andrà in pensione nel luglio 2011, ha chiesto a più persone per cercare di trovare le risposte a queste domande.

Sulla scia dei progetti di potenza fino a venire sulla costa di Konkan e il crescente malcontento, questa scoperta potrebbe rivelarsi fondamentale. Marathe, però, mostra poca fiducia nel governo.


Nessun evento in programma

Vai calendario eventi completo >