sei in Home > Archeologia > News > Dettaglio News
20 Febbraio 2011 ARCHEOLOGIA
BBC News
ANTICO BORGO SOMMERSO NEL MARE DI SOLENT, PRESSO L'ISOLA DI WIGHT
FOTOGALLERY
tempo di lettura previsto 1 min. circa

Nell'estate del 2000, gli archeologi hanno scoperto un villaggio di 8000 anni fa vicino a Solent, sul letto del mare vicino all'isola di Wight (Inghilterra). L'insediamento è il più antico sito di occupazione umana mai trovato sotto il livello del mare in acque britanniche. Una volta, questo fu sede di una comunità costiera di cacciatori-raccoglitori, un modo di vita che aveva appena cambiato per migliaia di anni di vita.

"La cosa che effettivamente sto trovando il più sorprendente di tutto, è il fatto che siamo trenta metri (9) sotto l'acqua, dove persone una volta camminato e visse e forse è rimasto per un istante. Questi grandi pezzi di legno, qui, sono tutti lavoravano. Che grande po possibilmente è parte di una vecchio registro barca, "ha detto un giornalista della BBC che ha recentemente visitato quel sito sommerso.

Che cosa è stato scoperto qui è più di un campo di caccia antica. È la più antico barca-cantiere in tutto il mondo, e contiene prove fragili della sofisticazione delle persone che una volta ha vissuto qui.

"Questo pezzo di legno, è oltre 8000 anni fa. Vedere quei grooves - come chiaramente definiti sono? Si tratta di falegnameria. Così qualcuno 8000 anni fa lavorava con uno strumento per creare queste scanalature di pietra. Come regola generale, se non vedi solo materiale organico che esce di siti mesolitici. Ottenete gli strumenti di pietra, ma per vedere che cosa questi strumenti in pietra sono stati usati per è l'altra metà dell'equazione, "ha aggiunto il giornalista.

Gli archeologi recuperati lavorato pietre focaie, inclusi strumenti e lame e sezioni delle querce. Test, tra cui il carbonio â€" 14 datazione e albero-anello datazione, hanno stabilito che l'insediamento risale al tra 6615 ed 6395 A.C..

Trascritto e modificato da BBC News (14 febbraio 2011)