sei in Home > Archeologia > News > Dettaglio News
28 Aprile 2010 ARCHEOLOGIA
Storica National Geographic
STORICA NATIONAL GEOGRAPHIC: Maggio 2010 N°15
FOTOGALLERY
tempo di lettura previsto 2 min. circa

E´ in edicola, il nuovo numero di Storica National Geographic, il mensile per gli appassionati di storia, arte e viaggi, edito da RBA Italia.

La storia di copertina è dedicata ad Attila, capo degli Unni, dipinto da sempre come un guerriero rozzo e spietato. Storica sfata questo mito presentandone un lato inedito, emerso da recenti studi e in particolare nel saggio Attila dello storico Giuseppe Zecchini. Diplomazia, accortezza, e scaltrezza sembrano essere alcune delle doti di colui che da sempre fu definito il flagello di Dio: Attila in realtà era un uomo ragionevole e dotato di autocontrollo, tanto che rinunciò a conquistare Roma dopo aver considerato i pro e i contro dell´impresa.

In questo numero Storica ospita un´importante intervista a sir John Elliott, uno dei maggiori storici viventi, grande esperto di storia spagnola e autore del libro Imperi dell´Atlantico: America britannica e America Spagnola, 1492-1830, recentemente edito da Einaudi. Mettendo a confronto l´impero dei Conquistadores con il British Empire, l´autore si fa portavoce di una tesi innovativa e controcorrente: l´impero spagnolo, a differenza di quello inglese, avrebbe promosso l´integrazione delle popolazioni autoctone nel proprio sistema sociale, fino alla formazione di comunità di sangue misto.

Tra le notizie di attualità, il ritrovamento a Galbi, alla periferia di Roma, della reggia-santuario dei Tarquini, ultimi re di Roma, e a Nemi, nei Castelli Romani, di alcune tracce del sacro albero dai rami magici, citato nei racconti di Ovidio e Virgilio, custodito all´interno del santuario dedicato alla dea Diana.

Nell´entroterra della Magna Grecia è stata inoltre riportata alla luce una reggia del VI secolo a.C., costruita in scatola di montaggio, sul modello Ikea: alcune lastre presentavano iscrizioni relative al sistema di montaggio del tetto, "le istruzioni", e ogni componente riportava una sigla di identificazione. Per facilitare l´assemblaggio, alcuni elementi erano inoltre definiti maschio o femmina, pratica ancora in uso ai giorni nostri.

Questo e molti altri servizi, tra cui il secondo appuntamento con "La storia nell´arte" dedicata a "I coniugi Arnolfini" di Jan van Eyck, su Storica National Geographic di maggio, in edicola dal 20 aprile.