sei in Home > Archeologia > News > Dettaglio News
16 Febbraio 2010 ARCHEOLOGIA
Mail Online
Il coltello dell'esercito romano, ovvero come l'ingegnosità degli svizzeri è stata battuta, sin da 1800 anni fa
FOTOGALLERY
Il coltello è in mostra alla greca e romana antichità galleria al Fitzwilliam Museum di Cambridge
Ispirato: Il coltello penna dell'esercito romano, un precursore del popolare accessorio di oggi dell'esercito svizzero
tempo di lettura previsto 2 min. circa

La prima versione mondiale di un coltellino "svizzero" è stata realizzata 1800 anni prima della sua copia moderna.

Un complicato attrezzo progettato dai Romani, che risale al 200 d.C., è fatto di argento, ma ha una lama di ferro.

E 'dotato di un cucchiaio, una forchetta e una punta a scomparsa, una spatola e un piccolo dente.

Gli esperti ritengono che la punta potesse essere usata dai Romani per estrarre la carne delle lumache.

Si pensa che la spatola servisse a frugare il sugo di cottura nelle bottiglie a collo stretto.

Il coltello (8cm x 15cm) è stato scavato nel bacino del Mediterraneo più di 20 anni fa ed è stato ottenuto dal museo nel 1991.

L'articolo unico è tra decine di reperti esposti in una recente esposizione di antichità greche e romane presso la galleria del Fitzwilliam Museum, Cambridge.

Gli esperti ritengono che possa essere stato portato da un ricco viaggiatore, che lo portava con sé.

Un portavoce ha detto: 'è stato probabilmente realizzato tra il 200 d.C. e il 300 d.C., quando l'impero romano era una grande potenza.

'L'espansione di Roma - che, prima del 500 a.C., era stata solo un piccolo centro italiano - ha generato una grande ricchezza per alcune persone, forse come il proprietario del nostro coltello.

'Questo potrebbe essere derivato direttamente dai frutti di conquiste, o indirettamente, dall'opportunità di affari che l'impero offriva.

'Non sappiamo quasi nulla circa la persona che possedeva questo coltello ingegnoso, ma forse era uno di quelli che hanno approfittato della grande espansione di Roma - doveva essere ricco per possedere un reale elemento di lusso.

'Forse era un viaggiatore, che aveva bisogno di un attrezzo pratico composti come questo nei suoi viaggi.'

Il portavoce ha aggiunto: 'Anche se sopravvivono molti coltelli pieghevoli in bronzo, meno elaborati di questo, questa complessità e il fatto che esso è fatto di argento suggeriscono che è un bene di lusso.

'Forse un gadget utile per un viaggiatore ricco.'

I moderni coltelli dedll'esercito svizzero hanno avuto origine a Ibach Svitto, in Svizzera, nel 1897 e sono stati creati da Karl Elsener.

I coltelli che forniscono i soldati con un 'toolkit da campo di battaglia' sono diventati una dotazione standard per molte forze di combattimento moderne, grazie alla loro robustezza e qualità.

Il nazionalista Elsener decise di progettare i coltelli dopo aver visto che l'esercito svizzero era equipaggiato con lame fabbricate nella vicina Germania.

Altri manufatti popolari includono una cassetta greca per il trucco, dal progetto complesso, che era un simbolo di status e di ricchezza per le donne di quasi 3000 anni fa.

Il contenitore rotondo d'argilla per il trucco, proveniente da Atene, risale al 740 a.C. e gli esperti ritengono che potesse essere conservato in una tomba nella antica città greca per gli ultimi 2.700 anni.

La scatola, alta 15 cm e di 30 cm di diametro, avrebbe dovuto contenere pietre preziose e trucchi dell'epoca, fatti d'una varietà di sostanze presenti in natura.