sei in Home > Archeologia > Cerca > Dettaglio News
8 Maggio 2009 ARCHEOLOGIA
Evening Standard
Trovata a Londra una ciotola romana, vi potreste mangiare il pranzo dopo 1900 anni
FOTOGALLERY
tempo di lettura previsto 2 min. circa

LONDRA - Ha ornato la tavola di un ricco commerciante circa 17 secoli fa. Ora questo piatto di vetro, il primo del suo genere scavato in Europa occidentale, sta offrendo una comprensione fresca di Londra nel periodo romano.

Il ritrovamento sbalorditivo viene da uno scavo archeologico nel luogo di un cimitero romano in Prescot Street, Whitechapel. Scoperto in settembre, era in frammenti tenuti insieme dal terreno intorno ad esso, ma ora, dopo mesi di lavoro scrupoloso, è stato restaurato alla sua antica gloria.

Il complicato modellato del piatto, di circa 30 cm di diametro, è fatto usando la tecnica antica di millefiori, in cui coni colorati di vetro sono sistemati in pacchetti, in modo che la sezione trasversale formi un disegno. Gli esperti credono che sia stato in possesso di stimato di un commerciante romano, i cui resti cremati sono stati scoperti nei pressi con altri vasi di ceramica e di vetro, due dei quali probabilmente contenevano olio profumato.

Ha aiutato a risolvere alcuni misteri circa i cittadini di londinium - ma ne ha anche suscitati di nuovi. La curatrice del museo di Londra, Jenny Hall, ha detto: "Questo ritrovamento indica che una persona importante è stata cremata. Il fatto che abbiano disposto questi oggetti suggerisce che disponesse di un notevole patrimonio. Nei primi due secoli d.C, la moda prevalente era quella delle cremazioni, quindi successivamente è cambiata per le sepolture. Ciò sembra sia avvenuto intorno al tempo in cui la moda stava cambiando".

Il piatto certamente è stato fatto all'estero poichè l'abilità per farlo non c'era qui. Il proprietario lo avrebbe considerato come uno dei più importanti oggetti in suo possesso. Potrebbe essere un articolo commerciale, o portato da qualcuno che proveniva da dove è stato fatto - forse l'Italia o molto più lontano. londinium era un vero incrocio culturale".

londinium fu fondata nel 43 d.C. e prosperò durante il primo e il secondo secolo. Al culmine del suo splendore, nel140 d.C., contava 45.000 - 60.000 abitanti, intorno all'attuale centro finanziario.

Era uno degli avamposti più importanti dell'Impero ma, dall'inizio del quinto secolo, con la decadenza dell'impero, i Romani lo lasciarono, per ritornare in Italia. Prescot Street è stata scavata in questi ultimi 30 anni. Il piatto, che ora è in esposizione al museo di Londra, è venuto da una zona all'estremità est del luogo in cui c'era anche un mausoleo di pietra.