Nel 2000, il Museo della Cultura Navale di creta ha deciso di imbarcarsi in un progetto decisamente ambizioso: la ricostruzione di una nave Minoica, la più antica imbarcazione che abbia mai solcato i mari europei.
Parte di un progetto di ricerca integrato, intitolato Archeologia sperimentale Navale, e con la collaborazione del Museo Navale di creta e del Gruppo di Ricerca per la costruzione di navi antiche NA-U-DO-MO, che ha progettato e costruito il modello, l´intero progetto si svolge sotto gli auspici del Ministero della Cultura sin dallo scorso maggio. L´obbiettivo principale del progetto è costruire un modello realistico della nave minoica per l´inizio dell´estate del 2004, quando dovrebbe salpare dal Capo Spata sull´Isola di creta per raggiungere il Pireo.
Il primo viaggio di prova è previsto per il giugno dell´anno prossimo, con un equipaggio di 26 persone, tutti rematori eccetto due. La nave è dotata di vele, e sarà accompagnata nei suoi primi 15 giorni di viaggio da navi della marina greca, per ragioni di sicurezza e per scopi di rifornimento. Tutte le parti coinvolte sperano che la nave sarà esposta poi ad Atene nel corso dei giochi olimpici.
Ricostruzioni simili di navi storiche erano in passato state progettate sulla base di modelli successivi (600-300 a.C.) e mai su dati scientifici.
Questa particolare ricostruzione, divisa in tre parti, è stata particolarmente difficile.
La prima fase ha incluso lo studio scientifico (della durata di un anno), nel corso del quale i ricercatori hanno raccolto tutte le informazioni circa la cultura del tempo. La mancanza di resti di navi simili li ha costretti a guardare all´ambiente geografico e tecnologico, ad immagini ed illustrazioni da scoperte archeologiche, come anche alle fonti bibliografiche esistenti (resti linguistici e decodificazione dello scritto B Lineare).
I risultati della ricerca sono considerati ben fondati ed includono, a partire dall´ambiente naturale e geografico, i materiali disponibili per i costruttori di navi nel 1500 a.C., gli attrezzi di carpenteria, come anche le regole tecnologiche e di esperienza nella costruzione di navi.
In seguito è giunta la fase della costruzione di un modello in scala 1:4, che ha richiesto sei mesi. La ricerca indica che il precursore della nave minoica era la zattera che i minoici decisero di convertire in forma curva per ragioni pratiche. Quindi rafforzarono la struttura installando una cornice all´interno della curva.
I materiali usati per i fianchi della nave consistono di tronchi divisi di cipresso, uniti insieme da corde.
L´interno della nave è circa lungo 17 metri e ampio 4.
di Michael A. Cremo, Richard L. Thompson2. Archeologia Misterica
di Luc Bürgin3. Archeologia dell'impossibile
di Volterri Roberto4. Archeologia eretica
di Luc Bürgin5. Il libro degli antichi misteri
di Reinhard Habeck6. Rennes-le-Château e il mistero dell'abbazia di Carol
di Roberto Volterri, Alessandro Piana7. Il mistero delle piramidi lombarde
di Vincenzo Di Gregorio8. Le dee viventi
di Marija Gimbutas9. Come ho trovato l'arca di Noè
di Angelo Palego10. Navi e marinai dell'antichità
di Lionel Casson
ARCHEOLOGIA BIBLICA
ECCEZIONALE RITROVAMENTO IN UN TUNNEL SEGRETO IN MESSICOARCHEOLOGIA BIBLICA
CIMITERO DI ANFORE IN DUE NAVI ROMANE NELLE EOLIEARCHEOLOGIA BIBLICA
SCOPERTI VASI DI ARGILLA CRUDI A POMPEIPALEONTOLOGIA
IL GIGANTE DI ATACAMA: UN ALTRO GEOGLIFO CHE SFIDA LA NOSTRA COMPRENSIONE DEL PASSATOARCHEOLOGIA BIBLICA
TROVATA AD ORVIETO LA TESTA DEL DIO DEGLI ETRUSCHIPALEONTOLOGIA
IL MISTERO DELLE TORRI SEGRETE DELL'HIMALAYAARCHEOLOGIA BIBLICA
UNO SCAVO ILLEGALE SCOPRE UN TEMPIO DI THUTMOSE IIIPALEONTOLOGIA
LA BUFALA CHE GESU' FU PADRE E MARITOPALEONTOLOGIA
IL "SEME MAGNETICO" CHE DIEDE VIA ALLA VITA VEGETALE SULLA TERRAPALEONTOLOGIA
TRAPPOLE PER DEMONI SCOPERTE IN INGHILTERRA