sei in Home > Archeologia > Cerca > Dettaglio News
23 Gennaio 2003 ARCHEOLOGIA
BBC News online
Palazzo romano riscrive la Mappa di Londra
FOTOGALLERY
tempo di lettura previsto 2 min. circa

Un "significativo" insediamento Romano è stato scoperto appena fuori le antiche mura di Londra, e gli archeologi sostengono potrebbe cambiare la storia della città.

Gli scavi sono stato condotto dal mese di settembre al sito di Shadwell, Londra est, prossimo a diventare sede di un complesso residenziale.

Il sito ha la dimensione di un campo da calcio e contiene i resti di un palazzo o di un quartier generale militare, un solo miglio ad est della Torre di Londra.

Gli archeologi hanno dichiarato che il ritrovamento è rilevante poiché le prove dello sviluppo al di fuori della città romana erano state seppellite sotto secoli di sviluppo.

La Torre di Londra è considerata essere il confine estremo orientale della londinium romana, e il resto delle mura cittadine possono ancora viste poco lontano.

Ma lo status del ritrovamento a Shadwell ha sorpreso gli archeologi e li ha costretti a ripensare alla storia del periodo. Si crede che l´insediamento possa datarsi al II secolo per via degli artefatti trovati.

Sono state dissotterrati resti di porzioni dei pilastri dell´edificio, pareti d´argilla e gesso, come anche terraglie, monete e fermagli per capelli.

Sono state trovate parte delle mura di pietra ed i resti di un sistema di riscaldamento posto sotto il pavimento.

Gli archeologi ritengono che il sistema di riscaldamento e idraulico, insieme con un pavimento di marmo, siano indici di un edificio di alto livello.

Duncan Hawkins, che guida gli scavi, ha dichiarato alla BBC di Londra: "Per me personalmente è un punto fondamentale della carriera.Non mi sarei mai aspettato di trovare qualcosa di così importante".

L´edificio, secondo gli esperti, fu danneggiato da un incendio ed in seguito da un allagamento.

"L´acqua proveniente da un tributario del Tamigi, o da un suo affluente, allagò l´edificio" ha dichiarato Hawkins.

"E dopo il disastro, i romani decisero di demolire l´edificio".

Gli scavi saranno completati alla fine di gennaio.

Il sito sarà seppellito nella sabbia per preservarlo per le future generazioni prima che nuove costruzioni siano erette su esso.