sei in Home > Scienza > Cerca > Dettaglio News
23 Giugno 2013 SCIENZA
Adattamento: Claudio Campanella http://www.nationalgeographic.it
UNA NUOVA MAPPA AD HD DELL'ANTARTIDE
FOTOGALLERY
tempo di lettura previsto 1 min. circa

Le misteriose catene montuose sepolte sotto chilometri di ghiaccio in Antartide sono state ricostruite in questa mappa interattiva ribattezzata Bedmap2.

La mappa, creta dal British Antarctic Survey, è stata costruita basandosi su milioni di nuove misurazioni dello spessore del ghiaccio continentale e di nuove rivelazioni topografiche provenienti da un'ampia varietà di fonti raccolte nell'arco di diversi decenni.

Bedmap2 ha una risoluzione maggiore rispetto all'originale Bedmap (prodotta più di dieci anni fa) che si basava principalmente su misure a terra. È più dettagliata e più ampia, spiega Charles Webb, responsabile del programma per lo studio della criosfera presso il quartier generale della NASA (le regioni gelate della Terra sono collettivamente chiamate criosfera).

Alcuni dei nuovi dati sono stati forniti dal programma NASA battezzato Operation IceBridge che invia per l'intero continente aerei equipaggiati di laser (che misurano l'altezza delle montagne) e radar (che penetrano il ghiaccio e mappano le rocce subglaciali). "Questo ha dato agli scienziati una rappresentazione più tridimensionale della calotta di ghiaccio", spiega Webb.

Inoltre, i nuovi dati hanno rilevato diversi piccoli dettagli, sia sulla superficie dell'Antartide che nelle zone sepolte sotto il ghiaccio, che erano totalmente assenti nella precedente Bedmap.

Secondo Webb, "la cosa più interessante è la risoluzione migliorata, che ci dà una migliore comprensione di ciò che guida il flusso del ghiaccio". Gli scienziati sono infatti interessati a conoscere meglio le forme di rocce e montagne per riuscire a costruire un modello della dinamica del ghiaccio e del suo movimento verso il mare, dove può sciogliersi e contribuire all'innalzamento del livello delle acque.

Nel complesso, la perdita dei ghiacci polari ha contribuito con circa 11.1 millimetri all'innalzamento del livello del mare, dal 1992. Il livello del mare sta aumentando a un tasso di 3, 2 millimetri l'anno.

TAG: Altro