sei in Home > Archeologia > Cerca > Dettaglio News
21 Dicembre 2011 ARCHEOLOGIA
Emine Sinmaz London Evening Standard
LONDRA E' STATA COSTRUITA COL SANGUE DI SCHIAVI BRITANNI
FOTOGALLERY
tempo di lettura previsto 2 min. circa

Gli archeologi hanno sempre sostenuto che i Romani fondarono Londra come centro commerciale, verso l'anno 50 d.C.

I nuovi ritrovamenti suggeriscono però una storia ben più crudele: quella d'una base militare costruita da schiavi, che poi furono giustiziati. Centinaia di teschi trovati lungo il corso "perduto" del fiume Walbrook suggeriscono che Londra sia nata sulla base del lavoro forzato.

Dominic Perring, direttore del Centre for Applied Archaeology presso l'University College di London, pensa che i crani possano essere quelli degli Iceni, la tribù ribelle della regina Boudica, che furono portati a costruire la base militare di londinium.

In un saggio pubblicato sulla rivista British Archaeology, Mr Perring prende in considerazione il fatto che alcuni crani fossero scarnificati, il che suggerisce che gli schiavi possano essere stati giustiziati dopo aver concluso l'opera di costruzione.

Mike Pitts, editore di British Archaeology, ha detto: "In un tempo in cui tutti siamo in dubbio sul futuro della City di Londra, è interessante riflettere sulla sua fondazione, che sembra essere stata molto sanguinaria.

"Il gruppo archeologico, che stava esaminando il prodotto accumulatosi da decenni di scavi, offre oggi un'ipotesi alternativa, che fa rabbrividire, sulle origini della città."

Mr Perring aggiunge: "Il legname è stato impiegato secondo le tecniche dei 'nativi' e non come facevano i carpentieri romani. Si trattava di un'opera prodotta con i lavori forzati? Diverse centinaia di teschi della tarda età del ferro o del primo periodo romano, di una popolazione che doveva essere numerosa (migliaia), sono stati trovati nel corso del Walbrook e tutt'intorno e si trattava per lo più di giovani maschi. Londra fu costruita senza un vero e proprio centro civico e non vi furono eretti né templi, né basiliche. Questo suggerisce che la città di londinium non avesse uno statuto indipendente e rimanesse sotto il diretto controllo militare.

"Si è fissata l'attenzione sul periodo posteriore alla rivolta per via della sua importanza militare, perché il sito era una antica fortezza e anche il principale porto di rifornimento per l'esercito. Era il centro di comando, dal quale si esercitò il potere romano in Britannia."