sei in Home > Archeologia > News > Dettaglio News
28 Settembre 2011 ARCHEOLOGIA
National Turk
NEI DARDANELLI UNA CITTA' PERDUTA PIU' ANTICA DI TROIA, SOMMERSA COME ATLANTIDE
FOTOGALLERY
tempo di lettura previsto 1 min. circa

Una nuova prova dell'innalzamento delle acque del Mediterraneo che ha sommerso insediamenti umani, come ha sommerso Atlantide (v. i nostri articoli nella sezione "Atlantide").

Un gruppo di ricercatori dell'Università di Canakkale (Dardanelli) ha trovato le tracce d'una città perduta, più antica della famosa Troia, sotto le acque dello stretto dei Dardanelli.

Condotto dal professor Rüstem Aslan, il gruppo archeologico ha condotto la ricerca in superficie presso Erenkoy, sulla spiaggia di Canakkale. Il gruppo ha trovato ceramiche e vasellame che hanno fatto pensare alla vicinanza d'un insediamento. La ricerca ha datato le ceramiche come appartenenti a una città di 7000 anni fa. Con lo sviluppo della ricerca, ne sono stati identificati i resti sotto le acque dello Stretto dei Dardanelli.

La città scomparsa giace all'imbocco del mare Egeo, sul lato europeo dello Stretto. Il professor Rüstem Aslan dice che le ceramiche indicano una data intorno al 5000 a.C. Le civiltà che si trovavano presso i Dardanelli e il Bosforo furono in seguito sepolte sotto le acque. Le tracce ora ritrovate sono sott'acqua per il 90% e indicano un netto innalzamento del livello del mare.

Fonte: National Turk, 26/9/2011.