sei in Home > Archeologia > News > Dettaglio News
3 Settembre 2011 ARCHEOLOGIA
A A World Bulletin
PORTO SOMMERSO DI 5000 ANNI FA IN ANATOLIA
FOTOGALLERY
tempo di lettura previsto 1 min. circa

Ecco la prova che il Mediterraneo era un mare isolato, non comunicante con gli oceani, sino ad un'epoca in cui i Faraoni regnavano già sull'Egitto: le sue acque erano molto più basse di quele dell'oceano, a causa dell'evaporazione.

Gli archeologi hanno trovato i resti d'un porto di 5000 anni fa presso la città di Alanya, nella provincia di Antalya, a sud dell'attuale Turchia.

Immergendosi al largo di Alanya, gli archeologi sottomarini hanno trovato l'antico porto della città di Syedra.

Il sub archeologo Hakan Oniz della Eastern Mediterranean University riferisce che il porto risale a 5000 anni fa e che vi sono state ritrovate testimonianze appartenenti all'Età del Bronzo.

Gli abitanti di quei luoghi erano dediti alla pesca e alla navigazione, sin da quei tempi antichi.

Syedra è divisa in due parti; l'area del porto, dalla quale le mercanzie erano portate verso l'interno e verso la città vera e propria, e la città stessa, che si trova oggi a 240 metri di profondità sotto le acque del Mar Mediterraneo.

La profondità rilevante alla quale sono state trovate le installazioni portuali, e l'epoca a cui vengono attribuiti i ritrovamenti, appaiono proprio come una possibile conferma degli studi di Arecchi su Atlantide!