
STORIA DELLA SVASTICA DI 12.000 ANNI: ORIGINE, SIGNIFICATO E SIMBOLISMO
La svastica è un simbolo utilizzato nel xx secolo da uno degli uomini più odiati mai vissuti, un simbolo che ora rappresenta il massacro di milioni di persone e una delle guerre più distruttive sulla terra. ma adolf hitler non fu il primo ad usare questo simbolo. in realtà, le origini della svastica sono molto più complesse. prima di hitler, veniva usato come simbolo positivo e potente migliaia di anni prima che esistesse, in molte culture e continenti.
origini spirituali della svastica da tutto il mondo
per gli indù e i buddisti in india e in altri paesi asiatici, la svastica è stata un simbolo importante per molte migliaia di anni. fino ad oggi, il simbolo della svastica può ancora essere visto in abbondanza: sui templi, sugli autobus, sui taxi e sulle copertine dei libri. era utilizzato anche nell’antica grecia e a roma e può essere trovato nei resti dell’antica città di troia , che esisteva 4.000 anni fa.
anche gli antichi druidi e i celti usavano il simbolo della svastica , riflesso in molti manufatti che sono stati scoperti. era usato dalle tribù nordiche e anche i primi cristiani usavano la svastica come uno dei loro simboli, inclusi i cavalieri teutonici , un ordine militare medievale tedesco, che divenne un ordine cattolico puramente religioso. ma perché questo simbolo è così importante e perché adolf hitler ha deciso di utilizzarlo?
i giorni positivi della svastica
la parola “svastica” è in realtà una parola sanscrita (‘svasktika’) che significa “è”, “benessere”, “buona esistenza” e “buona fortuna”. tuttavia, è conosciuto anche con nomi diversi in diversi paesi, come wan in cina, manji in giappone, fylfot in inghilterra, hakenkreuz in germania e tetraskelion o tetragammadion in grecia.
nel 1979, uno studioso di sanscrito noto come pr sarkar affermò che il significato più profondo della parola è “vittoria permanente”. ha anche detto che come ogni simbolo può avere significati positivi e negativi a seconda di come viene disegnato. quindi nell’induismo , la svastica della mano destra illustrata di seguito è un simbolo del dio vishnu e del sole, mentre la svastica della mano sinistra è un simbolo della magia di kali .
il doppio significato dei simboli è comune nelle antiche tradizioni, come ad esempio il simbolo del pentagramma (stella a cinque punte), visto come negativo se rivolto verso il basso e positivo se rivolto verso l’alto.
12.000 anni di simbolismo: le origini della svastica
la prima forma simile a una svastica mai trovata è stata scoperta a mezine, in ucraina , scolpita su una statuetta d’avorio che risale a ben 12.000 anni fa. una delle prime culture note per aver utilizzato la svastica era una cultura neolitica nell’europa meridionale, nell’area che ora è serbia, croazia, bosnia ed erzegovina, nota come cultura vinca, che risale a circa 8.000 anni fa.
nel buddismo, la svastica era originariamente un simbolo di buona fortuna , prosperità, abbondanza ed eternità. è direttamente correlato al buddha e può essere trovato scolpito sulle statue sulla pianta dei piedi e sul cuore. si dice che contenga la mente di buddha.
sulle pareti delle catacombe cristiane di roma, il simbolo della svastica appare accanto alla scritta zotiko zotiko che significa “vita della vita”. può anche essere trovato sulle aperture delle finestre delle misteriose chiese rupestri di lalibela in etiopia e in varie altre chiese in tutto il mondo.
nella mitologia nordica , odino è rappresentato mentre attraversa lo spazio come un disco rotante o una svastica che guarda dall’alto tutti i mondi. nel nord america, la svastica era usata dai navajo . nell’antica grecia, pitagora usava la svastica sotto il nome di tetraktys ed era un simbolo che collegava il cielo e la terra, con il braccio destro che puntava al cielo e il braccio sinistro che puntava alla terra. è stato utilizzato anche dai fenici come simbolo del sole ed era un simbolo sacro utilizzato dalle sacerdotesse.
la simbolica svastica ha avuto origine in luoghi ed epoche diverse. le sue origini antichissime nel corso dei secoli fanno sorgere alcune domande. come e perché così tanti paesi e culture diverse, in epoche diverse, hanno utilizzato lo stesso simbolo e apparentemente con lo stesso significato?
nella storia recente è ironico, e sfortunato, che un simbolo di vita e di eternità considerato sacro per migliaia di anni sia diventato un simbolo di odio e disgusto a causa del suo utilizzo da parte del regime nazista .
di john black