Le rovine di uno stabilimento balneare di 2.200 anni risalente alla seconda metà del III secolo aC sono state scoperte a Berenike, una città in Egitto sul Mar Rosso.
Il gigantesco stabilimento balneare ha due tholoi (strutture circolari) con 14 vasche ciascuna che avrebbe avuto acqua fredda o tiepida, nonché una stanza separata per bagni caldi. L'acqua entrava nell'edificio da due grandi serbatoi d'acqua alimentati da un unico pozzo. È possibile che ad ovest di essa sia stata costruita una palestra, Marek Woźniak(si apre in una nuova scheda), un assistente professore presso l'Istituto delle culture mediterranee e orientali dell'Accademia polacca delle scienze, ha detto a Live Science in una e-mail.
Woźniak è incaricato di ricercare i resti di Berenike che risalgono al periodo ellenistico dell'antico Egitto (dal 323 aC al 30 aC circa), il periodo tra la morte di Alessandro Magno e la morte di Cleopatra VII . Durante questo periodo, la cultura greca, compresi gli stili architettonici, fiorì in Medio Oriente.
Nel momento in cui le acque dello stabilimento balneare scorrevano, Berenike aveva una considerevole presenza militare ed era un hub per merci importate ed elefanti da guerra dall'Africa orientale, ha detto Woźniak. Questo stabilimento balneare probabilmente sarebbe stato utilizzato da persone coinvolte in queste operazioni, come gli equipaggi delle navi, ha affermato Woźniak. Il forte coinvolgimento militare significa che la maggior parte delle persone che vivono a Berenike in questo momento erano probabilmente uomini, ha detto Woźniak.
Questo stabilimento balneare probabilmente sarebbe stato utilizzato come luogo di relax dal personale militare stanziato lì. Gli stabilimenti balneari in epoca ellenistica spesso "servivano come luoghi di incontro e relax dopo il lavoro o l'esercizio sportivo, quindi erano spesso combinati con le palestre [palestre]", ha detto Wozniak.
Nessuna scritta è stata trovata nello stabilimento balneare, ma gli archeologi hanno portato alla luce monete e pezzi di ceramica, reperti che hanno aiutato gli archeologi a datare gli anni di attività dello stabilimento balneare, ha detto Woźniak.
Gli scavi a Berenike sono guidati da Mariusz Gwiazda(si apre in una nuova scheda), assistente professore di archeologia presso l'Istituto di culture mediterranee e orientali, e Steven Sidebotham(si apre in una nuova scheda), professore di storia all'Università del Delaware, specializzato nell'antica economia globale.
Il team ha fatto molti ritrovamenti a Berenike negli ultimi anni, tra cui un forte di 2.300 anni e un santuario di falchi di 1.700 anni con una stele incisa con un messaggio criptico. Sono in corso scavi e analisi dei resti a Berenike.
di Michael A. Cremo, Richard L. Thompson2. Archeologia Misterica
di Luc Bürgin3. Archeologia dell'impossibile
di Volterri Roberto4. Archeologia eretica
di Luc Bürgin5. Il libro degli antichi misteri
di Reinhard Habeck6. Rennes-le-Château e il mistero dell'abbazia di Carol
di Roberto Volterri, Alessandro Piana7. Il mistero delle piramidi lombarde
di Vincenzo Di Gregorio8. Le dee viventi
di Marija Gimbutas9. Come ho trovato l'arca di Noè
di Angelo Palego10. Navi e marinai dell'antichità
di Lionel Casson
ARCHEOLOGIA BIBLICA
ECCEZIONALE RITROVAMENTO IN UN TUNNEL SEGRETO IN MESSICOARCHEOLOGIA BIBLICA
CIMITERO DI ANFORE IN DUE NAVI ROMANE NELLE EOLIEARCHEOLOGIA BIBLICA
SCOPERTI VASI DI ARGILLA CRUDI A POMPEIPALEONTOLOGIA
IL GIGANTE DI ATACAMA: UN ALTRO GEOGLIFO CHE SFIDA LA NOSTRA COMPRENSIONE DEL PASSATOARCHEOLOGIA BIBLICA
TROVATA AD ORVIETO LA TESTA DEL DIO DEGLI ETRUSCHIPALEONTOLOGIA
IL MISTERO DELLE TORRI SEGRETE DELL'HIMALAYAARCHEOLOGIA BIBLICA
UNO SCAVO ILLEGALE SCOPRE UN TEMPIO DI THUTMOSE IIIPALEONTOLOGIA
LA BUFALA CHE GESU' FU PADRE E MARITOPALEONTOLOGIA
IL "SEME MAGNETICO" CHE DIEDE VIA ALLA VITA VEGETALE SULLA TERRAPALEONTOLOGIA
TRAPPOLE PER DEMONI SCOPERTE IN INGHILTERRA