I primi umani potrebbero essere stati ibernati per resistere a inverni rigidi, affermano i ricercatori
Gli accademici ammettono che la loro ipotesi potrebbe suonare come "fantascienza".
I primi umani avrebbero potuto ibernarsi per sopravvivere a inverni rigidi come fanno alcuni animali moderni, hanno suggerito i ricercatori.
Gli scienziati sono giunti alla conclusione dopo aver esaminato i resti umani fossilizzati trovati in una camera sepolcrale nella grotta conosciuta come Sima de los Huesos - o "Fossa delle ossa" - nel sito archeologico di Atapuerca vicino a Burgos, nel nord della Spagna .
Usando microscopi e TC, gli accademici hanno scoperto che le ossa, che hanno circa 430.000 anni, presentavano lesioni e altri danni ossei simili a quelli osservati negli animali che ibernano.
Rallentando il loro metabolismo, si pensa che le prime specie umane avrebbero potuto dormire per mesi per resistere a inverni gelidi, un periodo in cui le scorte di cibo sarebbero state estremamente scarse.
I ricercatori - Juan-Luis Arsuaga, che dirige la Fondazione Atapuerca, e Antonis Bartsiokas, dell'Università Democritus della Tracia in Grecia - riconoscono che "l'idea che gli esseri umani possano subire uno stato ipometabolico analogo all'ibernazione può suonare come fantascienza".
Tuttavia, in un articolo pubblicato nel numero di dicembre della rivista L'Anthropologie, sottolineano che "mammiferi e primati primitivi" come i cuccioli di animali che vivono nei boschi vanno in letargo, il che suggerisce che "la base genetica e la fisiologia di un tale ipometabolismo potrebbero essere preservate in molte specie di mammiferi, compreso l'uomo ".
Parlando al Guardian, Patrick Randolph-Quinney, un antropologo forense presso la Northumbria University di Newcastle, ha dichiarato: "È un argomento molto interessante e sicuramente stimolerà il dibattito.
"Tuttavia, ci sono altre spiegazioni per le variazioni osservate nelle ossa trovate a Sima e queste devono essere affrontate completamente prima di poter giungere a conclusioni realistiche. Non è stato ancora fatto, credo. "
Il sito di Sima de los Huesos è stato scavato ogni anno dal 1983 e 5.500 resti scheletrici umani sono stati portati alla luce fino ad oggi, secondo il sito web della Fondazione Atapuerca .
Le ossa, che si ritiene siano state gettate deliberatamente sul fondo del pozzo della caverna, hanno fornito molti indizi sulla prima evoluzione umana in Europa.
di Michael A. Cremo, Richard L. Thompson2. Archeologia Misterica
di Luc Bürgin3. Archeologia dell'impossibile
di Volterri Roberto4. Archeologia eretica
di Luc Bürgin5. Il libro degli antichi misteri
di Reinhard Habeck6. Rennes-le-Château e il mistero dell'abbazia di Carol
di Roberto Volterri, Alessandro Piana7. Il mistero delle piramidi lombarde
di Vincenzo Di Gregorio8. Le dee viventi
di Marija Gimbutas9. Come ho trovato l'arca di Noè
di Angelo Palego10. Navi e marinai dell'antichità
di Lionel Casson
ARCHEOLOGIA BIBLICA
ECCEZIONALE RITROVAMENTO IN UN TUNNEL SEGRETO IN MESSICOARCHEOLOGIA BIBLICA
CIMITERO DI ANFORE IN DUE NAVI ROMANE NELLE EOLIEARCHEOLOGIA BIBLICA
SCOPERTI VASI DI ARGILLA CRUDI A POMPEIPALEONTOLOGIA
IL GIGANTE DI ATACAMA: UN ALTRO GEOGLIFO CHE SFIDA LA NOSTRA COMPRENSIONE DEL PASSATOARCHEOLOGIA BIBLICA
TROVATA AD ORVIETO LA TESTA DEL DIO DEGLI ETRUSCHIPALEONTOLOGIA
IL MISTERO DELLE TORRI SEGRETE DELL'HIMALAYAARCHEOLOGIA BIBLICA
UNO SCAVO ILLEGALE SCOPRE UN TEMPIO DI THUTMOSE IIIPALEONTOLOGIA
LA BUFALA CHE GESU' FU PADRE E MARITOPALEONTOLOGIA
IL "SEME MAGNETICO" CHE DIEDE VIA ALLA VITA VEGETALE SULLA TERRAPALEONTOLOGIA
TRAPPOLE PER DEMONI SCOPERTE IN INGHILTERRA