sei in Home > Scienza > News > Dettaglio News
12 Gennaio 2021 SCIENZA
https://tech.everyeye.it/
TROVATA LA GALASSIA PIÙ LONTANA E ANTICA DI TUTTO L'UNIVERSO
FOTOGALLERY
tempo di lettura previsto 1 min. circa

Ad aver dato origine alla storia dell'Universo - così come tutti sappiamo - è stato il Big Bang circa 13, 8 miliardi di anni fa. Per conoscere al meglio questo periodo, gli esperti utilizzano strumenti potentissimi, per vedere quando si sono formate le prime galassie.

Così, un team di astronomi è riuscito a scoprire la galassia più antica e distante di sempre: GN-z11. La ricerca è stata recentemente pubblicata sulla rivista Nature Astronomy, mentre lo studio è stato guidato da Linhua Jiang del Kavli Institute for Astronomy and Astrophysics e dal Prof. Nobunari Kashikawa dell'Università di Tokyo.

Il team di ricerca ha utilizzato il telescopio Keck I sul monte Maunakea, nelle Hawaii, per misurare il famoso "spostamento verso il rosso" (di cui vi abbiamo già parlato) di GN-z11 per determinarne la distanza. GN-z11, infatti, si trova a 13, 4 miliardi di anni luce da noi ed è stata creata solo 400 milioni di anni dopo il Big Bang.

"Il telescopio spaziale Hubble ha rilevato più volte la firme nello spettro di GN-z11. Tuttavia, anche Hubble non è in grado di risolvere le linee di emissione dell'ultravioletto nel grado di cui avevamo bisogno. Quindi ci siamo rivolti a uno spettrografo terrestre più aggiornato, uno strumento per misurare le linee di emissione, chiamato MOSFIRE, che è montato sul telescopio Keck I alle Hawaii", ha dichiarato Kashikawa.

Se le successive osservazioni confermeranno i risultati di questo ultimo studio, allora gli astronomi potranno dire con certezza che GN-z11 è la galassia più lontana mai osservata. Ad aumentare la nostra conoscenza sul passato dell'Universo, sarà il telescopio spaziale James Webb, che dovrebbe essere lanciato proprio quest'anno, finalmente!

TAG: Altro