
I RITI SEGRETI E SACRI DI DEMETRA
Evocando immagini mistiche di riti di iniziazione segreti tenuti sotto il favore delle tenebre, i Misteri Eleusini avevano la reputazione di essere una festa oscura e pericolosa. In effetti, era circondato da una tale aura di segretezza mortale che il tragico Eschilo fu quasi ucciso sul palco solo per averci fatto riferimento. Ma di cosa parlavano veramente i Misteri? E cosa li ha resi famosi? I Riti di Eleusi di Demetra, meglio conosciuti come i Misteri Eleusini, erano degni di nota per il loro egualitarismo da un lato e per la loro esclusività dall’altro. Aperto a tutti senza “ colpa di sangue ””Ma esclusivo solo per coloro che furono iniziati ai loro riti segreti. Considerata la più acclamata di tutte le feste religiose in tutto il mondo greco, come la festa tutta al femminile, la Tesmoforia, i Misteri onoravano Demetra, dea del raccolto e sua figlia, Persefone, regina degli inferi e si credeva che fosse emersa come un uomo risposta alla Thesmophoria.
Il festival nasce dal mito che inizia quando la figlia di Demetra, Kore, viene rapita da Ade, signore degli inferi, dopo che il suo nome di Kore cambia in Persefone.. Portando una torcia, Demetra cerca sua figlia per nove giorni e ha avventure con i mortali finché non si rende conto che la sua vera forza risiede nella sua fertilità, quindi interrompe le stagioni. E la terra diventa un deserto arido. Zeus supplica Demetra di rendere di nuovo la terra abbondante, ma lei non si arrenderà finché Persefone non le sarà restituita. Zeus ordina ad Ade di liberare Persefone. Ade aderisce, ma non prima di aver attirato Persefone a mangiare un seme di melograno. Il semplice atto di mangiare negli inferi, lega Persefone all’Ade per alcuni mesi all’anno. Il mito è allegorico del rinnovamento agricolo, dalla vita alla morte e viceversa ogni anno. Sebbene l’agricoltura abbia avuto un ruolo nei Misteri, il suo ruolo è stato notevolmente diminuito a favore della natura escatologica della storia di Demetra; vale a dire questioni riguardanti la vita dopo la morte.
I misteri di Eleusi
Si pensa che siano antecedenti al Medioevo greco (1100 a.C.-800 a.C.), i Misteri risalgono al periodo miceneo (1600 a.C.- 1100 a.C.), ma la maggior parte delle prove sulla festa risale al periodo arcaico (800 a.C.- 480 a.C. ).