
Le squisite sculture della cappella di rosslyn in scozia sono tra le migliori in europa e ritraggono scene che non si trovano in nessun’altra cappella del xv secolo. gran parte del mistero e dell’intrigo che circonda questo sito è legato alle incisioni uniche.
la cappella di rosslyn (ufficialmente conosciuta come cappella collegiata di san matteo) era una cappella cattolica romana (ora appartiene alla chiesa episcopale scozzese) a roslin, midlothian, in scozia. fondata nel xv secolo da william sinclair, 1° conte di caithness della famiglia scoto-norman sinclair, la cappella impiegò circa 40 anni per essere completata, forse a causa della pletora di sculture in pietra ornate che si possono vedere adornare le pareti in tutta la cappella . le incredibili storie della cappella e le sue caratteristiche hanno ispirato migliaia di visitatori a scoprire com’è veramente vivere da soli il famoso sito pieno di storia, mistero e intrighi del grande schermo .
ci sono simboli del nuovo mondo nelle incisioni della cappella di rosslyn?
è forse il simbolismo di queste intricate incisioni che ha contribuito ad alcuni dei misteri che circondano la cappella di rosslyn . ad esempio, si pensa che alcune incisioni nella cappella rappresentino il cactus americano e il mais indiano, piante che si trovano nel nuovo mondo. la conoscenza di queste piante sarebbe stata impossibile, dal momento che l’america fu “scoperta” solo da cristoforo colombo circa 50 anni dopo la costruzione della cappella di rosslyn.
per spiegare questa anomalia, è stato ipotizzato che queste piante indicassero una connessione con i cavalieri templari e che scoprissero “segretamente” l’america prima di colombo. questa affermazione fantasiosa, tuttavia, è stata contrastata dall’argomentazione secondo cui queste “piante americane” erano in realtà motivi comuni nell’arte medievale e che non erano così uniche come comunemente si crede.
simboli massoni e il “segreto” del santo graal
continuando con l’argomento dei templari , alcuni ritengono che william sinclair fosse coinvolto in questo ordine o che fosse un massone. tuttavia, la cappella di rosslyn fu costruita circa un secolo e mezzo dopo lo scioglimento dell’ordine dei templari e la massoneria non esisteva ancora al tempo di william sinclair.
tuttavia, la presunta associazione di william sinclair con i cavalieri templari ha permesso di produrre varie storie sulla cappella di rosslyn. la storia più famosa, forse, è quella del santo graal nascosto in questa cappella dopo che i templari fuggirono dalla francia alla scozia.
questa affermazione è supportata dai cosiddetti simboli massoni nelle sculture in pietra, ed è resa popolare dal codice da vinci di dan brown . tuttavia, l’idea che la cappella di rosslyn fosse destinata a essere il deposito del santo graal è altamente improbabile, poiché in realtà è stata costruita in modo che la messa potesse essere celebrata per le anime della famiglia sinclair. eppure, per molti, sospetto, la storia del santo graal sembra molto più allettante.
cospirazioni e simbologia non cristiana nella cappella di rosslyn
forse questa storia è così attraente per il suo coinvolgimento con la sfiducia che alcuni (o molti) di noi nutrono per il “sistema”. in questo caso, è la chiesa cattolica romana. e così la cappella di rosslyn è stata trasformata in un baluardo del “movimento anti-establishment”.
ci si chiede, tuttavia, se tali cose non vengano interpretate in modo eccessivo e che mostri e fantasmi vengano evocati dalle nostre menti dove non esistono. il povero william sinclair probabilmente si rivolterebbe nella tomba se sapesse che la storia della cappella di rosslyn è stata distorta in modo irriconoscibile dai teorici della cospirazione di oggi.
tuttavia, le incisioni della cappella di rosslyn sono intriganti in quanto non mostrano la tipica simbologia cristiana. piuttosto, molti dei disegni decorati sembrano avere le loro origini in ideologie abbastanza diverse, alcune delle quali ovviamente pagane. ad esempio, ci sono più di 110 incisioni di “uomini verdi” dentro e intorno alla cappella. gli uomini verdi sono ritratti come intagli di volti umani circondati dal verde, spesso con rami o rampicanti che spuntano dal naso, dalla bocca o da altre parti del viso.
secondo un’interpretazione, “l’uomo verde” è un antico dio celtico della vegetazione, che fa capolino dall’interno del fogliame scolpito. ed è presente sulla struttura più celebrata di rosslyn, il “pilastro dell’apprendista”, su cui una catena di draghi rosicchia le radici di quello che è stato interpretato come l'”albero della vita” nordico.
il motivo green man si trova in molte culture di molte epoche in tutto il mondo ed è interpretato principalmente come simbolo di rinascita, rappresentando il ciclo di crescita ogni primavera. tuttavia, un’altra prospettiva è che i green men avrebbero dovuto rappresentare il progresso della vita di una persona. queste incisioni iniziano a est come giovani e finiscono a nord come scheletri. in tutto il progresso degli uomini verdi ci sono lezioni bibliche. è abbastanza appropriato che tali incisioni si trovino in una cappella, poiché ricorda alla gente la temporalità della vita umana e il messaggio del cristianesimo.
segni nascosti sul soffitto?
una delle caratteristiche interessanti apparentemente nascoste, o almeno perse per un po’, nelle incisioni è un codice musicale decifrato da un team padre-figlio nel 2005. parlando di quella scoperta, l’ edinburgh evening news scrive:
“il signor mitchell senior ha impiegato 27 anni di scrupoloso studio per scoprire le altezze e le tonalità dei rettangoli e dei cubi che adornano gli archi sul soffitto della cappella di rosslyn – soprannominata “musica congelata”. in seguito ha scritto il libro “music of the cubes”, fornendo una visione unica delle sinfonie nascoste contenute nelle incisioni dell’edificio storico.
si ritiene che anche il soffitto della cappella contenga un’altra storia intrigante. lo scrittore jeff nisbet ha detto a the herald che i rilievi scolpiti rivelano una conoscenza pericolosa:
“possiamo qui vedere che william sinclair ha codificato un messaggio molto naturalistico nel suo soffitto. ci dice che è il sole, agendo di concerto con la terra inclinata e gli insetti impollinatori, che fa crescere le cose, come mostrato nei quattro percorsi pieni di fiori del soffitto della cappella. inoltre, poiché la luce del sole passa ogni giorno attraverso il soffitto ad arco di rosslyn delle cose che crescono sulla terra, sembra plausibile che william stesse simbolicamente e correttamente registrando che il nostro pianeta, contrariamente al dogma della chiesa, gira una volta al giorno sul proprio asse e una volta all’anno intorno al sole.questo sarebbe stato un messaggio piuttosto pericoloso da scrivere in grande nella sua cappella, in alto sopra le teste della congregazione di rosslyn riunita.la storia ci dice che giordano bruno, 254 anni dopo la fondazione di rosslyn, fu bruciato vivo a roma per aver professato, tra le altre eresie,la sua fede in un mondo eliocentrico.
questa è solo una delle ultime affascinanti teorie emerse sul significato dietro le incredibili incisioni della cappella di rosslyn. mentre la cappella di rosslyn è stata immersa in molti fantasiosi miti e leggende, bisogna stare attenti a separare il fatto da teorie ben studiate ed entrambi dalla finzione. anche senza i racconti stravaganti, la cappella di rosslyn rimane uno degli edifici antichi più maestosi e misteriosi della scozia .
di ḏḥwty