Antikitera.net ha lo scopo di condividere quante più informazioni possibili di ambito storico archeologico si trovano a disposizione in rete e non. Con passione, cerchiamo di recuperare materiale da poter offrire a chiunque senza scopo di lucro. Lo scopo è di dare visibilità alle informazioni ed alle nuove scoperte, per renderle accessibili a tutti gli appassionati come noi.
La Storia
Antikitera.net nasce poco prima del Natale 2002. Alcuni membri del forum "I Misteri dell'Archeologia" vollero tentare l'impresa di creare un portale che trattasse gli stessi argomenti del forum. Il risultato è stato superiore alle aspettative; abbiamo avuto così tanti consensi da decidere di aggiornare ed ampliare il portale per creare un archivio gratuito di informazioni, consultabile in tempo reale su internet. Dal natale 2008 cambia la redazione e ne diventa capo Vincenzo Di Gregorio che ne gestisce i contenuti.
A fine febbraio 2010 il portale di Antikitera si rinnova. Oltre ad una nuova veste grafica si arricchisce di nuove funzione e di nuovi contenuti. In un'epoca dell'immagine era essenziale potere inserire sia foto che video a commento delle varie news. Queste nuove funzionalità potranno essere sfruttate positivamente anche per la creazione di servizi o per interviste a tema. Ma la novità maggiore è un tentativo ambizioso: quello di far dialogare l' Archeologia/scienza con quella parte di conoscenze e scoperte che viene chiamata "misteriosa" solo perchè non ancora capita e rientrata nel settore scientifico.
In questi anni ci siamo accorti che il confine tra queste due settori è sempre più labile. Spessissimo infatti leggende o "stranezze" dopo anni o decenni vengono approfonditi e ci si accorge che vi era in esse un fondo di verità. Quindi leggiamo quello che ci sforna a ritmo continuo internet con animo sereno e senza preconcetti.
In questa operazione ci auguriamo che Antikitera.net possa svolgere un ruolo da protagonista.
Settembre 2010 la fusione di Antikitera.net con il portale La Porta del Tempo permette di unire due redazioni in una così da permettere più materiale a disposizione degli utenti, più segnalazioni e tante novità.
Ringraziamenti
Antikitera.net ringrazia sentitamente tutti quelli che contribuiscono alla crescita del portale con il loro impegno. In particolare Vincenzo Di Gregorio, Andrea Critelli, Antonio Soldani, Elena Serughetti, Mauro Joppa e tutti gli utenti che frequentano il FORUM discutendo dei vari argomenti con passione e piacere. Ciliegina sulla torta, ringraziamo i numerosi utenti che visitano il portale, che speriamo diventeranno ancora di più grazie ai nostri ed ai vostri sforzi.
......Il presente sito non costituisce testata giornalistica e la diffusione di materiale interno al sito non ha comunque carattere periodico ed è condizionata alla disponibilità del materiale stesso.
di Michael A. Cremo, Richard L. Thompson2. Archeologia Misterica
di Luc Bürgin3. Archeologia dell'impossibile
di Volterri Roberto4. Archeologia eretica
di Luc Bürgin5. Il libro degli antichi misteri
di Reinhard Habeck6. Rennes-le-Château e il mistero dell'abbazia di Carol
di Roberto Volterri, Alessandro Piana7. Il mistero delle piramidi lombarde
di Vincenzo Di Gregorio8. Le dee viventi
di Marija Gimbutas9. Come ho trovato l'arca di Noè
di Angelo Palego10. Navi e marinai dell'antichità
di Lionel Casson
ARCHEOLOGIA BIBLICA
ECCEZIONALE RITROVAMENTO IN UN TUNNEL SEGRETO IN MESSICOARCHEOLOGIA BIBLICA
CIMITERO DI ANFORE IN DUE NAVI ROMANE NELLE EOLIEARCHEOLOGIA BIBLICA
SCOPERTI VASI DI ARGILLA CRUDI A POMPEIPALEONTOLOGIA
IL GIGANTE DI ATACAMA: UN ALTRO GEOGLIFO CHE SFIDA LA NOSTRA COMPRENSIONE DEL PASSATOARCHEOLOGIA BIBLICA
TROVATA AD ORVIETO LA TESTA DEL DIO DEGLI ETRUSCHIPALEONTOLOGIA
IL MISTERO DELLE TORRI SEGRETE DELL'HIMALAYAARCHEOLOGIA BIBLICA
UNO SCAVO ILLEGALE SCOPRE UN TEMPIO DI THUTMOSE IIIPALEONTOLOGIA
LA BUFALA CHE GESU' FU PADRE E MARITOPALEONTOLOGIA
IL "SEME MAGNETICO" CHE DIEDE VIA ALLA VITA VEGETALE SULLA TERRAPALEONTOLOGIA
TRAPPOLE PER DEMONI SCOPERTE IN INGHILTERRA