sei in Home > Siti Web > Archeologia e Storia
ARCHEOLOGIA E STORIA
Akrai
La zona archeologica della città di Palazzolo Acreide (Siracusa)
Ante Quem
Ante Quem offre dal 1997 servizi qualificati nel campo dell´Archeologia, dei Beni Culturali e dell´Editoria. I settori in cui operiamo sono gli scavi e le ricerche archeologiche, la pubblicazione di volumi scientifici e testi divulgativi, l´allestimento di mostre, la gestione museale e la didattica archeologica.
Antico Egitto
In questo sito potrete trovare tutto ciò che riguarda l'antico Egitto. I temi trattati spaziano da quelli classici (storia, arte, religione, scrittura, società, misteri) a quelli di approfondimento (faraoni, abbigliamento, mummificazione, medicina, sarcofagi, gioielli) ad argomenti specifici e molto particolari come le notizie su Imhotep, Nitocri, Neferirkara, Harwa.
Antico Egitto di Iside

antico.egitto
In questo sito potrete trovare tutto ciò che riguarda l'antico Egitto. I temi trattati spaziano da quelli classici (storia, arte, religione, scrittura, società, misteri) a quelli di approfondimento (faraoni, abbigliamento, mummificazione, medicina, sarcofagi, gioielli) ad argomenti specifici e molto particolari come le notizie su Imhotep, Nitocri, Neferirkara, Harwa.
Antiquarium Comunale
L´Antiquarium Comunale di Colleferro, è stato istituito nel 1986 e costituisce una raccolta museale di documenti e testimonianze riferibili all´Alta Valle del Sacco e più in particolare dell´Ager Signinus.
Antonino Di Vita
Sito di Antonino Di Vita (Chiaramonte Gulfi, 19.X.1926), ordinario di Archeologia e Storia dell'Arte greca e romana presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Macerata
ArcheoBlog
News di Archeologia
archeofilia.com
Il sito nasce dalla passione di Roberta Zanasi traduttrice dall'inglese specializzata, tra gli altri, nel settore storico e archeologico, Nel 2010 decide di creare questo sito per raccogliere in un unico "contenitore" le sue grandi passioni che sono la scrittura, le lingue e la storia. Amante dell'indagine, della ricerca e della scrittura riesce con questo sito a dare voce a quelle terre che hanno tanto da raccontare.
ArcheoLinks
Archivio link dedicati all'archeologia
Archeologia del Vicino Oriente

Archeologia Medievale
Dipartimento di Archeologia e Storia delle Arti - Insegnamento di Archeologia Medievale
Archeologia Sarda

ArcheoSalento
Il turismo culturale nel Salento
ArcheoService
L´ARCHEOSERVICE nasce dall´incontro di giovani professionisti, esperti in discipline umanistiche e scientifiche, impegnati nel campo della ricerca, didattica, valorizzazione e conservazione del Patrimonio Culturale.
archeosub.it
Notiziario e luogo di incontro online di archeologia subacquea con uno sguardo particolare al mare Adriatico, al triveneto e alle città di Venezia e Vicenza
Arkè Archeologia Sperimentale

Arte Preistorica
Artepreistorica.it è un sito per la pubblicazione, la ricerca e l'informazione sull'arte primigenia, passata e contemporanea.
Arte preistorica in Italia
Le incisioni rupestri del RocceRè…. Un messaggio di 4000 anni fa.. Le Valli Maira, Varaita, Grana e Po della Provincia di Cuneo, ricche di bellezze naturali tipiche, oggi sono anche conosciute grazie al loro patrimonio di incisioni rupestri. In particolar modo la Valle Maira con il sito rupestre del RocceRè raffigurante antropomorfi, cruciformi, spirali e migliaia di coppelle
ArteMedievale.net
Risorse per lo studio del Medioevo
Associazione Nazionale Archeologi
L´Associazione Nazionale Archeologi è una associazione senza fini di lucro che intende riunire e rappresentare gli archeologi operanti in Italia, e tutelare gli interessi della categoria.
ASSONET - Archeologia Subacquea Speleologia Organizzazione NETwork

Aton Ra
Portale sull'Antico Egitto e notizie sull'attualità egiziana: newsletter, ricerche, racconti di viaggio e di vacanze in Egitto, forum sulla civiltà egizia, mostre, chat, downloads web cam sulle piramidi e sul mar rosso.
Beni Archeologici

Blog Castrum Inui
Castrum Inui è il sito archeologico di Ardea intitolato ad Inuo, il piccolo dio figlio di Zeus e Afrodite. Il Blog Castrum Inui nasce per pubblicare in tempo reale tutte le novità e gli approfondimenti dal sito archeologico
Blog. Museo Mav di Ercolano
Museo Mav di Ercolano
Cartigli e faraoni d'Egitto
Nel sito sono presenti i cartigli dei principali faraoni, la loro lettura e traduzione, i cenni biografici, immagini e notizie dell'Antico Egitto
Castelli d'Italia

Centro Studi Archeologia Africana
Archeologia, Arte rupestre, Antropologia e Arte tradizionale dell'Africa sono i settori di ricerca del Centro Studi Archeologia Africana di Milano. Il Centro Studi Archeologia Africana ha inoltre sviluppato una specifica competenza nel settore della Conoscenza antica dell'Africa.
Centro Studi La Runa
Archivio di storia, tradizione, letteratura, filosofia
Centro Studi per l'Archeologia dell'Adriatico

CIRA - Centro Internazionale Ricerche Archeologiche

Contubernium
Il sito dell'esercito romano
Dipartimento di Scienze Archeologiche - Università Pisa

Edizioni Quasar
Da oltre 30 anni nel mondo dell'archeologia classica e dell'antichità
Egitto dono del Nilo

Egitto Terra dei faraoni
L'antico egitto, biografie dei faraoni, cartigli, religione, storia e dinastie
EM - Eresie medievali

Europa Medievale
Europa Medievale è un sito interamente dedicato al medioevo europeo presenta molte rubriche: rievocazioni storiche, araldica, arte e cultura nel medioevo, architettura ed archeologia, antiche popolazioni d'europa, links ed altro...
Gesti Ritrovati

Gioia Vizzini
Il sito di Gioia Vizzini
Hirpinia In Samnium
L´origine dei Sanniti
Impero Romano d'Oriente
Tratta la società, la religione, la filosofia, la storia ei rapporti particolari di Venezia, dell'Impero Romano d'Oriente o Bizantino
Istituto Archeologico Valtellinese
Il sito di una aggregazione di persone dedita alla ricerca dell'arte rupestre nella provincia di Sondrio
Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria

Istituto storico italiano per il medio evo

it.cultura.storia.militare
Portale di storia militare
La Borsa del Turismo Archeologico

La mia preistoria

La rocca di Canne
Localizzazione del sito storico della famosa battaglia di Canne mediante l'analisi delle fonti letterarie e storiche
La Sardegna più antica
La Sardegna è una terra antica, la più antica, geologicamente, d'Italia. Una Terra di pietra e vento, con paesaggi attraenti per la diversità pur nella loro desolazione. E migliaia di monumenti del passato glorioso. Circa 150.000 anni fa, durante il paleolitico, l'uomo approdò sull'isola, che gli antichi scrittori chiamavano Icnussa. Continuò ad abitarvi, crescendo progressivamente, nei lunghi tempi del neolitico…
La via "Etrusca"

Laboratorio di Archeologia dei Paesaggi e Telerilevamento

Le catacombe cristiane di Roma

Le catacombe del Lazio
Le Catacombe del Lazio è un portale divulgativo che vuole promuovere la conoscenza dei siti sepolcrali e delle catacombe presenti sul territorio della Regione Lazio. Sono documentate una cinquantina di catacombe di diverse dimensioni, di cui trenta ancora accessibili e le altre note solo attraverso la documentazione del passato…
MABE

Magazzeno storico verbanese

Medio & evo
Riscopriamo assieme il patrimonio di spiritualità che ci hanno lasciato i medievali, con la loro cultura, la loro fede, la loro arte, la genialità e le contraddizioni di un'epoca che copre un millennio. Punti di riferimento che ci possono essere di aiuto per la nostra crescita culturale e spirituale, alla riscoperta di un patrimonio di fede e di cultura ancora vivo e presente tra noi. Il sito è rivolto quindi a tutti coloro, studenti, insegnanti e appassionati di storia in genere, con i quali si vuol stabilire un luogo aperto di discussione e di crescita comune, alla riscoperta dello spirito dei medievali.
Medioevo Italia

Medioevo Italiano

medioevo.interfree.it

Medioevo.Roma
Il sito di Roma medioevale
medioevosicilia

Museo di Antichità. Collezioni archeologiche. Torino

Museo Preistorico del Territorio Tiberino-Cornicolano

neroargento.com

Ostia Antica online!

Parco Archeologico Villaggio Neolitico di Travo

Parco Montale
Parco archeologico e Museo all´aperto della terramara di Montale
Preistoria - Università di Ferrara

RavennAntica
Il sito dedicato all'area archeologica dell' antico porto di Classe e ai tesori nascosti emersi dagli scavi condotti a Ravenna, antica capitale dell'impero romano d'Occidente
relitti.it

RilievoArcheologico.it

Roma Aeterna
Il sito è dedicato alla storia antica della Città Eterna e del suo Impero, con una particolare attenzione verso gli aspetti navali e marittimi.
Roma Segreta
Il fascino, le curiosità e i misteri di Roma
Roma Victrix

Saecula: Scienze dell'antichità e medievistica
Il Progetto Saecula nasce nel 2001, da un gruppo di appassionati e di studiosi di differenti discipline delle culture antiche. La nostra volontà è quella di creare un luogo di condivisione con altre persone accomunate da questi nostri interessi, un punto di riferimento dove trovare risposta alle proprie curiosità o alle proprie esigenze di studio e professionali, un luogo di scambio di conoscenze nel settore della storia antica e medioevale.
Sanniti e Sannio. Storia ed archeologia

SAP Società Archeologica S.r.l.
La SAP Società Archeologica si è costituita a Mantova nel 1994 dall´aggregazione di sei archeologi professionisti con esperienza decennale nel campo archeologico italiano, europeo ed in alcuni casi internazionale.
Sezione Archeologica D.AR.FI.CL.ET.

Signa Romanorum
Censimento delle testimonianze lasciate dagli antichi Romani, aperto anche a segnalazioni degli utenti web nel tentativo di creare un database più completo possibile
SISAEM
Società Internazionale per lo Studio dell'Adriatico nell'Età Medievale
Società Archeologica Comense

Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma

Spolia
SPOLIA nasce come iniziativa di giovani studiosi impegnati in ricerche di ambito universitario. La rivista si propone di fornire un'informazione sugli studi medioevali, ma rinuncia come premessa ad ambizioni di completezza e esaustività, difficili da raggiungere anche per un bollettino unicamente dedicato all'aggiornamento bibliografico.
Storia di Milano

Storia Lazio meridionale

Storia medievale dai castelli ai monstra

Storia Online

StoriaLibera.it

Stupor Mundi
Sito dedicato a Federico II di Svevia
Tadinum Romana

Tibursuperbum.it
Tivoli e dintorni, terre da scoprire. Il portale di cultura, storia ed eventi
ULIXES la guida dei Campi Flegrei
Il turismo culturale nei Campi Flegrei
Unione Internazionale degli Istituti di Archeologia Storia e Storia dell'Arte

Università Ca' Foscari di Venezia - Archeologia e Storia dell'Arte del Vicino Oriente Antico

www.archeologiasperimentale.it
L'archeologia rivive grazie alle attività sperimentali del "clan" di Alfio Tommaselli
contatto: alfio@archeologiasperimentale.it
www.archeomedievale.uniss.it
Il sito di Archeologia Medievale dell'Università di Sassari ha la finalità di un aggiornamento in tempo reale sull'attività di ricerca (scavi, ricognizioni, laboratori di studio di reperti) realizzati da un ampio gruppo di archeologi, dottorandi, laureandi e studenti, diretti dal Prof. Marco Milanese, Ordinario nell'Università di Sassari e docente di Archeologia Medievale nell'Università di Pisa (Scuola di Specializzazione in Archeologia). La partecipazione alle attività è aperta anche a volontari, ai quali si richiede tuttavia di esibire un certificato di assicurazione sugli infortuni. Il sito mette a disposizione materiali didattici legati ai corsi tenuti dal docente ed informazioni su conferenze, convegni ed attività inerenti l'archeologia medievale in ambito tirrenico (in particolare Sardegna, Toscana ed arcipelago toscano).
www.archeosomaa.it
Il sito ufficiale del progetto archeosomaa - insediamento del III d.C., scoperto in Tunisia dal prof. Giuseppe Mostardi nel 2001
contatto: info@archeosomaa.it
www.glialbori.it
Sito di archeologia sperimentale curato dal Dr.Riccardo Chessa
www.lanticoegitto.it
Sito dedicato agli appassionati dell'antico Egitto
www.natalebarca.it
Rapporti di studi, ricerche, ed anteprima delle pubblicazioni dello studioso, Natale Barca: vedere in particolare i riferimenti a "Sovrani egizi predinastici". Prima sintesi di un autore italiano per il pubblico italiano sull'Egitto prima dei Faraoni
www.paleoworking.org
Archeologia Sperimentale dal Paleolitico alle Età dei Metalli - Un insieme di programmi didattici e di ricerca dedicati alla cultura antropologica e materiale, legati all'attività preistoria e protostorica
www.percorsidiarcheologia.it
Si propone come strumento di approfondimento per archeologi, conservatori ed appassionati, professionisti ed amatori, presentando articoli e ricerche suddivisi per sezioni, corredati da un esaustivo apparato fotografico
www.storia-riferimenti.org
Dal mondo antico al medioevo: archeologia, storia, luoghi, arte
www.storiarte.altervista.org
RIFERIMENTI CULTURALI SUL WEB di storia, arte, archeologia, medioevo
www.tuttostoria.net
Pillole di storia italica e non solo…