torna all'indice

   Editoriale
Sono lieto di presentare questo primo numero della Rivista ANTIKITERA!

Molti si domanderanno: Perchè fare una rivista di archeologia...ce ne sono già tante!

Abbiamo voluto credere in questa iniziativa, stimolati dalla ferma volontà di alcuni nostri collaboratori, che scrivono sul forum. Antikitera è ormai da anni uno dei portali di archeologia più seguito sia dall'italia sia dall'estero, con accessi che arrivano sino ad oltre 1000 al giorno. L'interesse mostrato sinora è perchè ANTIKITERA.NET ha al suo interno diverse sezioni che abbracciano: News, Articoli sui piu' svariati argomenti, Recensioni di Libri e DVD, ecc ecc, diventando nel tempo un vero portale attraverso il quale chi vuole approfondire certi argomenti trova ampio materiale e link esaustivi.

La rivista Antikitera, vuol quindi mantenere la stessa impostazione ed avrà al suo interno, sia trattazioni di argomenti possibilmente inediti o poco noti, ma anche news, recensioni a libri a convegni e mostre varie.

Attualmente la cadenza d'uscita è TRIMESTRALE... fatto il primo numero (impresa più ardua del previsto)... gli altri saranno (si spera) molto piu' semplici da fare e da gestire.

Questa rivista avrà DUE versioni: una ONLINE realizzata in pagine HTML, ed una CARTACEA realizzata da un'azienda che su rischiesta farà pervenire direttamente al richiedente (in contrassegno) una copia su carta per potersela leggere con calma e per archiviarla e consultarla in là, nel tempo.

Ma non solo.

Si vuole fare anche una versione in inglese di tutti gli articoli pubblicati al fine duplice di far conoscere gli stessi all'estero (abbiamo tanti "tesori" nella nostra italia e tante ricerche di bravi e "testardi" ricercatori, purtroppo poco noti al di fuori di certi confini (a volte solo regionali)...ma anche prendere contatto con altrettanti ricercatori che abitano al di fuori dell'italia che magari stan conducendo ricerche simili.

Un simile dialogo non può che essere occasione di arricchimento per TUTTI ed anche un modo per far conoscere le nostre ricerche ad un pubblico molto piu' vasto!

Di lavoro ce n'è tanto, ma son sicuro che le soddisfazioni che ne scaturiranno saranno una giusta ricompensa.

Ancora un grazie a coloro che han voluto mandarci le loro ricerche per questo numero PRIMO, e a tutti gli altri che stan già facendoci pervenire altro materiale per i numeri futuri.

...ed adesso....Buon Antikitera a TUTTI!

ciao enzo