sei in Home > Archeologia > News > Dettaglio News
6 Giugno 2019 ARCHEOLOGIA
https://www.ancient-origins.net
Scoperta la ricetta del famoso cemento romano.
FOTOGALLERY
tempo di lettura previsto 3 min. circa

Scoperta la ricetta del famoso cemento romano.

Questa ricetta ha avuto un ruolo fondamentale nellla Roma antica portando i romani a livelli impressionanti nella storia dell'architettura. Alcuni edifici romani sono così spettacolari nella loro costruzione e bellezza che i costruttori moderni non tenterebbero mai qualcosa di simile, anche con la tecnologia odierna. Ora gli ingegneri stanno cominciando a capire perché il cemento romano antico era così rivoluzionario.

Roma ha costruito molti dei suoi edifici e monumenti con cemento fatto di calce, sabbia vulcanica e roccia vulcanica. Gli edifici e le strutture degli antichi romani, tra i più spettacolari al mondo, hanno resistito all'attacco chimico e fisico per 2.000 anni e sono ancora in piedi.

Una avanzata ricetta concreta permise ai romani di costruire magnifiche strutture che nessun costruttore avrebbe osato tentare oggi

Una avanzata ricetta dell'impasto di vari componenti permise ai romani di costruire magnifiche strutture che nessun costruttore avrebbe osato tentare oggi.

Ricerche precedenti hanno già rilevato che il calcestruzzo romano era di gran lunga superiore al nostro cemento moderno, che è fatto per durare circa 120 anni.

È risaputo da un po 'che la sabbia vulcanica usata nel calcestruzzo e nella malta romana ha reso i loro edifici durare così a lungo. Ora un nuovo studio di un gruppo di ingegneri e ricercatori di ingegneria ha scoperto la ricetta precisa che ha reso il calcestruzzo romano molto più a lungo del calcestruzzo usato oggi.

I ricercatori hanno utilizzato un'antica ricetta scritta dall'architetto romano Vitruvio per mescolare una partita di mortaio. Gli ingegneri lasciarono indurire per sei mesi e lo guardarono con i microscopi. Hanno scoperto una sostanza costituita da grappoli di una forma minerale densa attraverso il processo romano. Questi cristalli, formati dalla sabbia vulcanica che si lega al calcare, impedivano la diffusione di crepe rinforzando le zone interfacciali. Le zone di interfaccia sono collegamenti deboli all'interno del calcestruzzo.

Non è solo che il cemento romano è più duraturo. Inoltre non è così dannoso per l'ambiente nella produzione di esso perché il mix ha solo bisogno di essere riscaldato a 900 gradi centigradi rispetto ai 1.450 del calcestruzzo moderno.

"Un calcestruzzo moderno più forte e duraturo, realizzato con meno carburante e meno rilascio di carbonio nell'atmosfera, potrebbe essere l'eredità di una più profonda comprensione di come i Romani hanno realizzato il loro incomparabile calcestruzzo. Il riscaldamento della pietra calcarea in 19 miliardi di tonnellate di cemento Portland ha reso ogni anno il 7% del carbonio rilasciato dall'uomo nell'atmosfera, secondo il nuovo studio.

Roma è situata tra due regioni vulcaniche, i Monti Sabatini a nord e le Colline Alban a sud. Quando Augusto divenne il primo imperatore di Roma nel 27 d.C., iniziò una campagna di costruzione. Dopo che i costruttori si accontentarono di utilizzare la cenere pozzolonica dal flusso di cenere Pozzolane dei Colli Albanesi, Augusto decretò che quel miscuglio Pozzolonico sarebbe lo standard negli edifici romani. Quella decisione cementò la duratura eredità architettonica di Roma. Gli architetti romani hanno scoperto che questo miscuglio cementizio ha sostanzialmente migliorato il margine di sicurezza negli edifici, che stavano diventando più audaci nella loro progettazione.

L'esempio prototipo di questo potrebbe essere il maestoso Pantheon romano, un enorme edificio in cemento coperto da una cupola di 142 piedi. Fu costruito nel II secolo d.C.

The Roman Panethon, un enorme edificio in cemento che è durato per quasi 2.000 anni

"Realizzato interamente in cemento, senza il supporto rinforzante dell'acciaio strutturale, nessun ingegnere moderno oserebbe tentare una tale impresa, dice David Moore, autore di The Roman Pantheon: The Triumph of Concrete


Nessun evento in programma

Vai calendario eventi completo >