sei in Home > Archeologia > News > Dettaglio News
3 Gennaio 2018 ARCHEOLOGIA
https://www.sciencedaily.com
TROVATE LE PROVE DEL PRIMO SBARCO DI GIULIO CESARE IN INGHILTERRA
FOTOGALLERY
tempo di lettura previsto 5 min. circa

Sono state trovate le prove che il primo sbarco della flotta di Giulio Cesare in Gran Bretagna avvenne nel 54 aC a Pegwell Bay sull'isola di Thanet, nel nord-est del Kent.

Questa ubicazione coincide con il racconto di Cesare del suo sbarco nel 54 aC, con tre indizi sulla topografia del sito di sbarco coerenti con il suo racconto, essendo atterrato a Pegwell Bay: la sua visibilità dal mare, l'esistenza di una grande baia aperta e la presenza di un terreno più elevato nelle vicinanze.

Il progetto ha coinvolto indagini sulle fortificazioni esistenti che potrebbero essere state attaccate da Cesare, studi in musei di oggetti che potrebbero essere stati fatti o seppelliti al momento delle invasioni, come i cumuli di monete e gli scavi nel Kent.

Il progetto dell'Università di Leicester, finanziato dal Leverhulme Trust, è stato motivato dalla scoperta di un grande fossato difensivo negli scavi archeologici prima che fosse costruita una nuova strada. La forma del fossato di Ebbsfleet, una frazione di Thanet, è molto simile ad alcune delle difese romane di Alésia in Francia, dove la battaglia decisiva nella guerra gallica ebbe luogo nel 52 aC.

Il sito, a Ebbsfleet, sull'isola di Thanet nel nord-est del Kent, affacciato sulla baia di Pegwell, è ora a 900 m nell'entroterra, ma al tempo delle invasioni di Cesare era più vicino alla costa. Il fossato è largo 4-5 metri e profondo 2 metri ed è datato con ceramiche datate col radiocarbonio al I secolo a.

La dimensione, la forma, la data delle difese di Ebbsfleet e la presenza di armi di ferro tra cui un pilum romano (giavellotto) suggeriscono che il sito di Ebbsfleet era una volta una base romana del 1 ° secolo aC.

La squadra archeologica suggerisce che il sito potrebbe avere una dimensione massima di 20 ettari e si pensa che lo scopo principale del forte fosse quello di proteggere le navi della flotta di Giulio Cesare che erano state costruite sulla vicina spiaggia.

Il dott. Andrew Fitzpatrick, ricercatore associato della Scuola di archeologia e storia antica dell'Università di Leicester, ha dichiarato: "Il sito di Ebbsfleet si trova su una penisola che si estende dalla punta sud-orientale dell'isola di Thanet. Thanet non è mai stato considerato un possibile luogo di atterraggio prima perché era separato dalla terraferma fino al Medioevo.

"Tuttavia, non si sa quanto fosse grande il Canale che lo separava dalla terraferma (il Canale di Wantsum). Il Canale di Wantsum non era chiaramente un ostacolo significativo per la gente di Thanet durante l'Età del Ferro e certamente non sarebbe stato un importante sfida alle capacità ingegneristiche dell'esercito romano ".

Il resoconto di Cesare del suo sbarco nel 54 aC è coerente con il sito di atterraggio identificato dal team.

Il Dr Fitzpatrick ha spiegato: "Navigando da qualche parte tra Boulogne e Calais, Caesar dice che al sorgere del sole hanno visto la Gran Bretagna molto lontano sul lato sinistro, mentre salpano di fronte alle rupi di Dover, Caesare non può che descrivere le bianche scogliere di gesso attorno a Ramsgate che venivano illuminati dal sole nascente.

"Cesare descrive come le navi sono state lasciate all'ancora in una costa aperta e come sono state danneggiate da una grande tempesta.Questa descrizione è coerente con Pegwell Bay, che oggi è la baia più grande sulla costa orientale del Kent ed è aperta e piatta La baia è abbastanza grande perché l'intero esercito romano sia atterrato nell'unico giorno che descrive Cesare. Le 800 navi, anche se sbarcarono in onde, avrebbero comunque avuto bisogno di un fronte di attracco largo 1-2 km.

"Caesare descrive anche come i britannici si erano riuniti per opporsi all'esercito romano ma sorpresi dalle dimensioni della flotta, si erano nascosti sul terreno più in alto, in linea con il terreno più elevato dell'isola di Thanet, vicino a Ramsgate.

"Questi tre indizi sulla topografia del sito di atterraggio, la presenza di scogliere, l'esistenza di una grande baia aperta e la presenza di un terreno più alto nelle vicinanze, sono coerenti con lo sbarco del 54 aC che si trova nella baia di Pegwell".

L'ultimo studio completo delle invasioni di Cesare fu pubblicato più di 100 anni fa, nel 1907.

Si è creduto da tempo che, poiché Cesare ritornò in Francia, le invasioni furono dei fallimenti e che, poiché i Romani non lasciarono una forza di occupazione, le invasioni ebbero poco o nessun effetto duraturo sui popoli del Britannico. Si è anche creduto che, poiché le campagne erano brevi, avrebbero lasciato pochi, se non nessuno, resti archeologici.

La squadra sfida questa nozione suggerendo che a Roma le invasioni sono state viste come un grande trionfo. Il fatto che Cesare avesse attraversato il mare e fosse andato oltre il mondo conosciuto fece scalpore. In questo momento la vittoria fu raggiunta non sconfiggendo il nemico in battaglia, non occupando le loro terre.

Essi suggeriscono anche che l'impatto di Cesare in Britannia ebbe effetti di lunga data che furono visti quasi 100 anni dopo durante l'invasione dell'inghilterra da parte di Claudio.

Il professor Colin Haselgrove, il principale investigatore del progetto dell'Università di Leicester, ha spiegato: "Sembra probabile che i trattati istituiti da Cesare formassero le basi per alleanze tra Roma e le famiglie reali britanniche, portando alla fine i principali governanti del sud - L'Inghilterra orientale divenne re cliente di Roma Quasi 100 anni dopo Cesare, nel 43 dC l'imperatore Claudio invase la Britannia: la conquista dell'Inghilterra sud-orientale sembra essere stata rapida, probabilmente perché i re di questa regione erano già alleati di Roma.

"Questo fu l'inizio dell'occupazione romana permanente della Britannia, che comprendeva il Galles e alcuni della Scozia, e durò per quasi 400 anni, suggerendo che Claudio in seguito sfruttò l'eredità di Cesare".