sei in Home > Archeologia > News > Dettaglio News
30 Dicembre 2017 ARCHEOLOGIA
Popular Archaeology
Le scansioni TC delle mummie egiziane rivelano i casi più antichi di cancro al seno e mieloma multiplo
FOTOGALLERY
tempo di lettura previsto 3 min. circa

Un team internazionale, composto da ricercatori del gruppo di antropologia dell'UGR guidato dal Prof. Miguel Cecilio Botella López del Dipartimento di Medicina legale, tossicologia e antropologia fisica, ha scoperto i casi più antichi al mondo di cancro al seno e mieloma multiplo (una tipo di tumore al midollo osseo). Le scoperte sono state fatte conducendo scansioni TC di due mummie trovate nella necropoli faraonica di Qubbet el-Hawa ad Aswan, in Egitto.

Seguendo la loro analisi approfondita delle mummie, il team di ricerca internazionale ha stabilito che la donna con cancro al seno moriva intorno al 2000 aC, mentre l'uomo con mieloma multiplo moriva intorno al 1800 aC Entrambi gli individui appartenevano alle classi dominanti (o almeno alle classi benestanti ) delle famiglie egiziane governanti di Elefantina.

I ricercatori hanno utilizzato tecniche di scansione per tomografia computerizzata (scansioni CT) per analizzare le mummie. Le tecniche di scansione CT forniscono risultati migliori rispetto ai metodi tradizionali, che invariabilmente portano a una significativa perdita della confezione della mummia e alla parziale distruzione della medicazione e del corpo stesso.

Inoltre, le tecniche di scansione della tomografia sono più precise quando si tratta di accertare informazioni sugli interni delle mummie, oltre a catturare dettagli minuti nella medicazione e sulle tecniche di imbalsamazione utilizzate.

La stessa tecnica di scansione CT è stata applicata anche a due mummie completamente intatte del periodo tardo dell'antico Egitto - le medicazioni su cui erano anche ancora intatte.

Il prof. Botella López spiega: "Entrambe le mummie erano ancora avvolte in spettacolari sudari di perline multicolori di faience, che a loro volta assomigliano a una maschera: le strutture corporee delle mummie di questo periodo sono conservate in modo superbo e possiamo discernere molto chiaramente quali sono i loro volti piace." Attraverso ricostruzioni eseguite utilizzando software specifici, i ricercatori sono stati in grado di condurre studi dettagliati di queste mummie del periodo tardo, una delle quali è il corpo di un bambino di circa 9 anni, mentre l'altra è quella di una giovane adolescente.

Nel frattempo, le due mummie più vecchie - quelle che sono state colpite dal cancro - sono state ridotte alle ossa e sono avvolte in un considerevole numero di bende. Dettagli come questi suggeriscono che le tecniche di imbalsamazione sono cambiate nel tempo e che le tecniche descritte dallo storico greco Erodoto sono state stabilite solo nel tardo periodo, almeno in quella parte meridionale dell'antico Egitto, dal 10 ° secolo in poi.

Il gruppo di ricerca, guidato dal Dr. Mamoun, ha ottenuto le immagini al Radiodiagnosis Service dell'ospedale dell'Università di Aswan. Hanno utilizzato uno scanner CT di nuova generazione in grado di eseguire 124 segmenti tomografici simultaneamente e con un altissimo grado di precisione. Anche il personale del Servizio di Radiodiagnosi dell'Ospedale "Campus de la Salud" di Granada ha collaborato a questo progetto di ricerca pionieristico.

Gli studi condotti sulle due mummie più antiche, che rivelano evidenza di cancro al seno e mieloma multiplo - i più antichi casi conosciuti fino ad oggi - hanno permesso ai ricercatori di confermare che queste malattie erano già presenti nell'uomo in tempi antichi. I risultati della ricerca confermano anche che questi individui appartenevano a una società avanzata con risorse sufficienti per sostenerli e prendersi cura di loro durante il lungo corso delle loro malattie, in un momento in cui non erano disponibili cure o trattamenti.

Nessuna traccia di malattia è stata trovata nelle mummie del periodo tardo. Di conseguenza, i ricercatori considerano le infezioni acute come la probabile causa di morte in questi casi, dal momento che le infezioni provocano la morte o sono curate in brevi periodi di tempo e, di conseguenza; non lasciano segni sulle ossa. Nei tempi antichi, le infezioni erano la causa più comune di morte e, nel complesso, sono attualmente la causa di morte più comune in tutto il mondo, nonostante la vasta gamma di opzioni di trattamento che sono state rese disponibili in tempi moderni.