sei in Home > Archeologia > News > Dettaglio News
22 Ottobre 2017 ARCHEOLOGIA
Di Holly Kellum http://www.ancient-origins.net
Scoperta in Egitto: testa di legno di 4.000 anni. Si pensa possa essere la regina Ankhnespepy II
FOTOGALLERY
tempo di lettura previsto 2 min. circa

Gli archeologi in Egitto hanno scoperto una testa di legno di 4.000 anni che ritengono sia di una regina della 6a dinastia dell'Egitto, Ankhnespepy II.

La testa fu scoperta in un'area a est della piramide principale della regina nel distretto di Saqqara, vicino alle antiche Piramidi di Giza, da una squadra di archeologi franco-svizzeri all'Università di Ginevra.

La statua è in cattive condizioni e dovrà essere ripristinata, secondo Philip Collombert, capo della missione franco-svizzera.

Ankhnespepy II era la moglie influente di Pepy I e della madre di Pepy II. Quando Pepy morì, la regina sposò suo fratello, con il quale ebbe Pepy II. Ha governato come reggente fino a quando Pepy II è diventato faraone all'età di 6 anni.

"Probabilmente è la prima regina a disporre di testi scritti nella sua piramide, spiegando la sua influenza in quel periodo. Prima di lei, queste iscrizioni furono scolpite solo sulle piramidi dei re. Dopo Ankhnespepy II, alcune mogli di Pepy II hanno fatto lo stesso ".

La piramide di sepoltura della regina è stata scoperta a Saqqara nel 1998 .

All'inizio della loro indagine, i ricercatori svizzeri hanno trovato una piramidone di granito ( la parte più alta di una piramide).

Collombert ha detto che la piramidione è stata trovata sul lato nord della piramide di King Pepi I e vicino al luogo in cui si aspettano di trovare una piramide satellitare per la regina, ma non è stato trovato nient'altro di questa piramide.

Sono anche alla ricerca del complesso funerario della regina.

Nelle ultime due settimane, la missione è stato anche scoperto la parte superiore di un obelisco di granito che potrebbe appartenere al tempio funebre della regina.

Collombert ha dichiarato che è stata scolpito in granito rosso e ha un'altezza di oltre 2, 5 metri, è stato il frammento obelisco più grande del Vecchio Regno mai scoperto.

C'è un'iscrizione su un lato, con quello che sembra essere l'inizio dei titoli e del nome della Regina Ankhnespepy II.


Nessun evento in programma

Vai calendario eventi completo >