sei in Home > Archeologia > News > Dettaglio News
24 Gennaio 2017 ARCHEOLOGIA
http://news.nationalgeographic.com
TROVATA UNA MERIDIANA ROMANA "DA TASCA" A FORMA DI PROSCIUTTO
tempo di lettura previsto 1 min. circa

Mentre gli scavi un'antica villa romana sepolta in cenere vulcanica, i lavoratori del 18 ° secolo hanno trovato un grumo insolito di metallo abbastanza piccolo da stare in una tazza di caffè. Pulizia ha rivelato qualcosa di storicamente importante e divertente: uno dei più antichi esempi conosciuti a livello mondiale di una meridiana portatile, che è stato fatto in forma di prosciutto italiano.

Ora l ' "orologio di maiale" zecche ancora una volta. Recentemente è stata ri-creata attraverso la stampa 3-D, un modello ad alta fedeltà della meridiana sta aiutando i ricercatori a capire come è stato utilizzato e le informazioni che trasmetteva.

Il modello conferma, per esempio, che chi utilizzava questo stravagante orologio stravagante era alla ricerca di una certa dose di finezza, dice di Wesleyan University Christopher Parslow, un professore di studi classici e archeologia romana che ha fatto la ricostruzione 3-D.

L'orologio a forma di prosciutto è stato scavato nel 1760 dalle rovine della Villa dei Papiri, una grande casa di campagna nella città romana di Ercolano. Vicina Pompei ed Ercolano fu distrutta dalla catastrofica eruzione del Vesuvio nel 79 dC.

I primi studiosi non si sono subito resi conto che l'oggetto poco attraente era una meridiana, anche se alcuni esperti hanno sostenuto che è stato modellato dopo una brocca d'acqua, piuttosto che un prosciutto.

L'oggetto era l'orologio da tasca della sua giornata. Meridiane fisse erano ovunque nell'antica Grecia e Roma, ma solo 25 altre meridiane portatili dall'antichità sono noti, dice Alexander Jones, uno storico della scienza antica presso l'Istituto della New York University per lo studio del mondo antico, che non è stato coinvolto negli esperimenti di Parslow . Non è chiaro esattamente quando l'orologio Ercolano è stato fatto, ma è probabilmente la più antica meridiana portatile sopravvissuta.

MERIDIANA A FORMA DI PROSCIUTTO


Nessun evento in programma

Vai calendario eventi completo >