sei in Home > Archeologia > News > Dettaglio News
12 Aprile 2015 ARCHEOLOGIA
ilfattostorico.com
Scoperte due tombe dell'Antico regno a Saqqara
FOTOGALLERY
tempo di lettura previsto 1 min. circa

In Egitto sono state scoperte due tombe dell'Antico regno, risalenti alla VI dinastia, nel sito di Tabbet al-Guesh (o Tabit El-Geish), all'estremità meridionale della necropoli di Saqqara.

Le due tombe appartengono a sacerdoti dell'epoca di Pepi II (2240-2150 B.C). Il ritrovamento è avvenuto grazie alla spedizione archeologica dell'IFAO (Institut Français d'archéologie Orientale), diretta dall'egittologo Vassil Dobrev.

In entrambe le tombe vi sono scene e liste di offerte rituali, tra cui i cosiddetti sette oli sacri usati durante la cerimonia di apertura della bocca, un rito funerario che garantiva al defunto la vita eterna.

La prima tomba appartiene a un sacerdote chiamato "Ankhti", dove è stato trovato un pozzo funerario profondo 12 metri, mentre nella seconda tomba, di un altro sacerdote di nome "Sabi", il pozzo era profondo 6 metri.

In entrambe le camere sepolcrali i resti umani sono stati trovati sparsi, segno di saccheggio e devastazione durante la VII o l'VIII dinastia. Sono comunque stati recuperati alcuni vasi di alabastro, oltre ad altre offerte in ceramica.

Dobrev, direttore della missione, ha detto che la parte superiore delle tombe era stata costruita con mattoni di fango, mentre le camere sepolcrali erano state tagliate nel sostrato roccioso.

L'egittologo, grande conoscitore della zona, scava da anni a Tabbet al-Guesh, alla ricerca della piramide perduta del misterioso faraone Userkare.