sei in Home > Archeologia > News > Dettaglio News
25 Gennaio 2015 ARCHEOLOGIA
http://www.nationalgeographic.it
SCOPERTA LA TOMBA DELLA REGINA EGIZIA KHENTKAUS III
FOTOGALLERY
tempo di lettura previsto 1 min. circa

Un team di archeologi del Czech Institute of Egyptology ha recentemente scoperto la tomba di una regina dell'Antico Regno ad Abu Sir, a sud ovest de Il Cairo.

Gli esperti attribuiscono il complesso funerario a una nobile della V dinastia vissuta circa 4.500 anni fa. Il sepolcro è infatti parte di una vasta necropoli situata a nord di Saqqara, in cui si trovano numerose piramidi di faraoni della V dinastia che, durante l'Antico Regno, risiedevano nella capitale di Menfi.

Si dovrebbe trattare di una regina madre o di una delle mogli del faraone Neferefra; secondo quanto si evince dai geroglifici sulle pareti interne del mausoleo, il suo nome era Khentkaus III. Sebbene gli storici conoscessero due mogli di Neferefra, prima di oggi questo personaggio era sconosciuto.

Il complesso tombale è costituito da una struttura calcarea lunga 30 metri, formata da una cappella esterna e da un sarcofago collocato sottoterra. Miroslav Barta, archeologo a capo della missione, commenta: "Abbiamo raggiunto la tomba dopo settimane di sforzi estenuanti".

Gli studiosi hanno trovato uno scheletro e parte di un corredo funebre, contenente oltre venti oggetti in calcare, quattro utensili in rame e parte di alcuni mobili decorativi. È stato scoperto anche un sigillo con il simbolo di Niuserra, fratello minore e successore di Neferefra.

Il ministro delle Antichità egiziano Mamdouh el-Damaty ha dichiarato che questo ritrovamento aiuterà a fare luce sulla V dinastia di faraoni, che, assieme alla IV, diede vita alle prime piramidi.

Per Barta, invece, la necropoli è un sito archeologico ancora tutto da scoprire: "Sommata a quelle degli ultimi anni, questa scoperta conferma che Abu Sir è fonte di reperti unici, che ci possono aiutare a ricostruire la storia dell'Antico Egitto".