sei in Home > Storia > News > Dettaglio News
18 Gennaio 2015 STORIA
http://www.inquisitr.com
IL 26 GENNAIO UN ENORME ASTEROIDE SFIORERA' LA TERRA
FOTOGALLERY
tempo di lettura previsto 2 min. circa

La NASA riferisce che il prossimo 26 gennaio un asteroide, soprannominato 2004 BL86, avra' un incontro "molto" ravvicinato con il nostro pianeta .Gli esperti affermano che da oltre 200 anni una roccia spaziale di queste dimensioni non si e' mai avvicinata cosi' tanto alla Terra .

L'asteroide BL86 che ha un diametro di circa 530 metri con il suo avvicinarsi alla Terra sta mettendo in stato di allerta molte persone che temono 'l'annunciata fine del mondo' che potrebbe verificarsi a seguito dell'impatto con l'enorme roccia spaziale.Altri propongono allarmanti teorie secondo le quali prossimante il nostro pianeta correra' un serio pericolo per l'avvicinarsi di bolidi spaziali non ancora identificati. Don Yeomans, che andrà in pensione come direttore del Object Program Office Near Earth, riferisce quanto segue;

"Lunedi 26 gennaio sarà il giorno in cui l'asteroide BL86 2004 sarà il primo dopo 200 anni a transitare cosi' vicino alla Terra . Non dovrebbe costituire un pericolo per la Terra nel prossimo futuro, e quando sarà relativamente vicino il grande asteroide, ci darà l'opportunità di osservare e imparare di più. "

Secondo il programma Discovery, che e' andato in onda negli Stati Uniti lo scorso Mercoledì, gli scienziati starebbero aumentando i loro sforzi per imparare di più sul sistema solare. Ogni giorno gli astronomi e appassionati dilettanti scoprono nuovi asteroidi che orbitano intorno al Sole nella fascia degli asteroidi. Nel frattempo, vari laboratori stanno cercando di determinare il modo migliore per distruggere o cambiare il corso di un asteroide diretto verso la Terra.

La NASA e altri Istituti accademici ritengono che gli asteroidi sono i mattoni che favorirebbero lo sviluppo di altre forme di vita biologiche su altri pianeti, e forse anche in altre galassie vicine. Secondo il sito Space.com, gli asteroidi "sono gli avanzi della formazione del nostro sistema solare risalente a 4, 6 miliardi di anni fa. Gli asteroidi sono qualcosa di speciale. Non solo hanno fornito alla Terra i mattoni della vita e gran parte della sua acqua, ma in futuro diventeranno preziose fonti di minerali e altre risorse naturali ", ha dichiarato Yeomans.

"Potranno anche diventare la fermata di approvvigionamento per l'umanità, mentre continua a esplorare il nostro sistema solare. C'è qualcosa negli asteroidi che fa venire voglia di guardare avanti. "

Sulla base delle stime della NASA, l'asteroide 2004 BL86 si avvicinera' a una distanza tre volte superiore rispetto a quella che separa la Terra dalla Luna.

TAG: Altro