sei in Home > Mistero > News > Dettaglio News
8 Aprile 2014 MISTERO
Il Sole 24 Ore
LA SONDA OPPORTUNITY FOTOGRAFA LO SPOSTAMENTO DI UNA ROCCIA SU MARTE
FOTOGALLERY
tempo di lettura previsto 2 min. circa

Magari non ci sarà (più) vita, ma c'è sicuramente... movimento. La sonda della Nasa Opportunity ha infatti fotografato, a 12 giorni di distanza, la medesima zona sulla superficie del Pianeta Rosso e gli esperti alla Nasa hanno avuto una bella sorpresa: nel campo fotografato dal rover è comparsa una nuova roccia.

Il responsabile del team di esplorazione del rover, Steve Squyres, ha infatti annunciato che i dati inviati dal Pianeta Rosso mostrano una roccia che dodici giorni fa non si trovava. L'annuncio è arrivato nel corso di un meeting che si è tenuto al California Institute of Technology per celebrare il decennio di servizio da parte del piccolo rover.Durante la lunga permanenza di Opportunity sulla superficie di Marte, sul Pianeta non è cambiato praticamente nulla. Ora, però, due immagini che riguardano lo stesso paesaggio, inviate da Opportunity (che è fermo a causa delle cattive condizioni atmosferiche, durante il lungo inverno marziano) a distanza di dodici giorni, mostrano una piccola differenza: una roccia scavata al centro che somiglia molto a una ciambella.

Come questa roccia si trovi lì è oggetto di discussioni da parte della Nasa. Finora, due le spiegazioni avanzate: la roccia è stata gettata in quel punto dopo l'impatto di un meteorite oppure, più probabilmente, è il frutto di una manovra maldestra dello stesso Opportunity, che potrebbe aver "lanciato" il sasso nella nuova zona tramite il movimento delle sue ruote. Un'ispezione inziale della roccia ha rivelato un alto contenuto di zolfo, magnesio e manganese, bordi bianchi chiari e un profondo centro di colore rosso rubino. Tutte caratteristiche che la rendono atipica rispetto alle tradizionali rocce marziane, già analizzate da Opportunity e dalle altre sonde al lavoro sulla superficie di Marte.

"Pinnacle Island", così è stata chiamata la roccia dal team Nasa, sembra essere in una posizione capovolta il che significa che, se di provenienza marziana, potrebbe offrire alla vista (e ai sensori) di Opportunity un volto non influenzato dall'atmosfera del Pianeta Rosso forse da milioni di anni.

TAG: Altro