sei in Home > Mistero > News > Dettaglio News
12 Gennaio 2014 MISTERO
http://www.seven-network.it
HORTHEN, LO STEALTH DEL III REICH
FOTOGALLERY
tempo di lettura previsto 2 min. circa

Il primo aereo stealth della storia fu il bombardiere tedesco Horten. Questo velivolo fu di fatto la prima ala volante del mondo, e precedette quelle USA derivate dai resti di questo velivolo, di almeno 2 o tre anni. L'Horten fece il suo primo volo nel 1944 e divenne operativo nei mesi prima della resa della Germania, di fatto ufficialmente non fu mai impiegato in azione. Il velivolo era un bimotore a reazione, decisamente più sofisticato del suo successore statunitense YB-35 ad eliche controrotanti, e più piccolo del successivo YB-49 con motore a reazione. Con i suo jet della Junkers poteva raggiungere i 1000 km di distanza ad una velocità di 1024 km orari e volare a 15000 metri di quota raggiungendone un massimo di 16000; se fosse mai entrato in servizio avrebbe di fatto potuto stravolgere i risultati della guerra: invisibile ai radar, la sua quota era superiore alla gittata delle contraerei e dei razzi -persino a quella della maggior parte di velivoli da caccia degli alleati- e poteva raggiungere tranquillamente l'Inghilterra ed il fronte russo.

Alcune indiscrezioni raccontano che questo aereo e la sua tecnologia stealth derivarono dagli studi degli ingegneri germanici sin dagli anni '30 (i fratelli Horten) in seguito al ritrovamento di UFO precipitati al suolo in Germania e in Italia (il secondo precisamente nell'area del lago di Como), e successivamente consegnati insieme al materiale di studi al governo nazista. Da questi studi, e questi UFO precipitati al suolo, oltre all'Horten, sarebbero derivati i famosi dischi volanti del Reich, le Vril; ma a noi in questo caso interessa il fatto che da essi, l'Horten avrebbe preso la tecnologia stealth e parte della sua forma, così come secondo Ben Rich sarebbe successo con i velivoli di questo genere di fabbricazione americana.

Durante l'operazione "Paperclip" (graffetta) gli ingegneri, il materiale e persino parti del velivolo, furono introdotti sul suolo degli Stati Uniti. L'Horten ed i suoi progetti furono consegnati all'azienda costruttrice di aerei Northrop Corporation realizzatrice dei velivoli ad ala volante americani compreso il più moderno B-2.

Di fatto l'unico erede degno di nota tra i velivoli con pilota della categoria stealth ed ala volante, è il bombardiere B-2b, ma ci sono altri esempi di velivoli di questo genere come gli UCAV (aerei senza pilota-droni) ed in particolar modo l'X-47b.

TAG: Nazismo