sei in Home > Archeologia > News > Dettaglio News
12 Agosto 2012 ARCHEOLOGIA
http://news.yahoo.com
RITROVATE IN EGITTO 16 MANI DESTRE MOZZATE
FOTOGALLERY
tempo di lettura previsto 1 min. circa

Un team di archeologi scavando in un palazzo nella città di Avaris, in Egitto, ha fatto una scoperta raccapricciante. Gli archeologi hanno portato alla luce gli scheletri di 16 mani umane sepolte in quattro fosse. Due dei pozzi, che si trova di fronte a ciò che si crede di essere una sala del trono, vi era una mano ciascuno. In altri due pozzi, costruiti in un momento poco più tardi in uno spazio esterno del palazzo, contengono i restanti di altre 14 mani.

Sono tutte mani destre, non ci sono sinistre.

"La maggior parte delle mani sono abbastanza grandi e alcuni di loro sono molto grandi, " ha dichiarato Manfred Bietak, direttore di campo degli scavi.

I reperti, trovate nel Delta del Nilo a nord-est del Cairo, risalgono a circa 3.600 anni, un tempo in cui vivevano gli Hyksos, un popolo che crede di essere originario del nord Canaan, una parte controllata di Egitto e di fatto la loro capitale Avaris un luogo oggi noto come Dillo el-Daba. Al momento sono stati dissepolte solo le mani...rimane misterioso se e dove son stati sepolti i corpi degli ex-possessori delle mani.