sei in Home > Mistero > News > Dettaglio News
26 Luglio 2011 MISTERO
LiveScience
RISCOPERTO IL PAESAGGIO PERDUTO DI ATLANTIDE
FOTOGALLERY
tempo di lettura previsto 3 min. circa

Sepolto in profondità sotto il sedimento del Nord Atlantico si trova un paesaggio antico, perduto con solchi tagliati da fiumi e cime che una volta appartenevano alle montagne. Geologi recentemente scoperto questo paesaggio antico circa 56 milioni d'anni utilizzando i dati raccolti per le compagnie petrolifere.

"Sembra proprio una mappa di una parte di paesaggio emerso, " ha detto Nicky bianco, il ricercatore senior. "È come un paesaggio antico fossile conservato 2 chilometri sotto il fondale marino".

Finora, i dati hanno rivelato un paesaggio circa 3, 861 chilometri quadrati (10.000 kmq) ovest delle isole Orcadi-Shetland che si estendeva sopra il livello del mare da quasi 1 km. Bianco e colleghi sospettano che è parte di una regione più grande che si fuse con quello che è ora di Scozia e può avere esteso verso la Norvegia in un mondo di caldo, Preumana.

Storia sotto il fondale marino

La scoperta è emerso dai dati raccolti da una società contraente sismica, utilizzando una tecnica avanzata dal suono eco. Alta pressione aria viene rilasciato da cilindri di metalli, producendo onde sonore che viaggiano al fondo dell'oceano e sotto di esso, attraverso strati di sedimenti. Ogni volta che queste onde sonore incontrare un cambiamento nel materiale attraverso la quale sono in viaggio, dire, da strati di arenaria, un'eco rimbalza indietro. Microfoni trailing dietro la nave su cavi registrare questi echi e le informazioni che contengono possono essere utilizzate per costruire immagini tridimensionali della roccia sedimentaria qui sotto, ha spiegato il bianco, un geologo presso l'Università di Cambridge, in Gran Bretagna.

La squadra, guidata da Ross Hartley, uno studente laureato presso l'Università di Cambridge, ha trovato uno strato rugoso 1.9 km (2km) sotto il fondale marino â€" prove del paesaggio sepolto, che ricorda la mitica Atlantide perduta.

I ricercatori hanno tracciato otto grandi fiumi e campioni di carote, prelevati dalla roccia sotto il fondale oceanico, rivelata polline e carbone, prove di vita terra-abitazione. Ma di sopra e di sotto di questi depositi, hanno trovato prove di un ambiente marino, compresi i minuscoli fossili, che indica la terra rosa sopra il mare e poi placata â€" "come un panino terrestre con pane marino, " ha affermato White.

La questione scientifica ardente, secondo al bianco, è ciò che ha reso questo aumento del paesaggio fino, poi placarsi all'interno di 2, 5 milioni di anni? "Dal punto di vista geologico, che è un periodo di tempo molto breve, " ha detto.

Il gigantesca increspatura caldo

Lui e colleghi hanno una teoria che punta a una risalita di materiale attraverso il mantello terrestre sotto l'Oceano Atlantico settentrionale chiamato pennacchio islandese. (Il pennacchio è centrato in Islanda.)

Pennacchio funziona come un tubo che trasportano il magma caldo dal profondo della terra a destra sotto la superficie, dove si diffonde come un fungo gigantesco, secondo al bianco. A volte il materiale è insolitamente caldo, e si estende in un'increspatura calda gigantesca.

I ricercatori credono che un'increspatura calda gigantesca ha spinto il paesaggio perso sopra l'Atlantico del Nord, poi come l'ondulazione passati, il Terra cadde indietro sotto l'oceano.

Questa teoria è supportata da altre nuove ricerche, mostrando che la composizione chimica delle rocce nelle creste a forma di v sul fondo dell'oceano intorno Islanda contiene un record dei picchi di magma caldo come questo. Anche se questo studio, condotto da Heather Poore, anche uno degli studenti del bianco, guardato indietro solo circa 30 milioni di anni, bianco ha detto che è speranzoso di ricerca in corso sarà individuare un crinale più anziani che registrato questo particolare increspatura caldo.

Perché i processi simili si sono verificati altrove sul pianeta, ci sono probabilmente molti altri persi paesaggi come questo. Poiché questo studio è stato completato, i ricercatori hanno trovato due più recenti, ma meno paesaggi spettacolari, sommersi di sopra di quella prima, ha affermato White.

Entrambi gli studi appaiono oggi (10 luglio) nella rivista Nature Geoscience.

TAG: Atlantide