sei in Home > Archeologia > News > Dettaglio News
19 Giugno 2011 ARCHEOLOGIA
Eric Hand NATURE NEWS
LA VILLA DI ADRIANO MIRAVA AL SOLSTIZIO
FOTOGALLERY
tempo di lettura previsto 3 min. circa

La Villa Adriana di Tivoli, a 30 chilometri a est di Roma, era un luogo dove l'imperatore romano poteva rilassarsi nei bagni in marmo e dimenticare gli oneri del potere. Ma egli non avrebbe mai potuto completamente perdere le tracce del tempo, dice Marina De Franceschini, un'archeologa italiana che crede che alcuni degli edifici della villa siano allineati in modo da produrre effetti di luce solare lungo le stagioni.

Per secoli, gli studiosi hanno pensato che gli oltre trenta edifici della Villa Adriana fossero orientati in modo più o meno casuale. Ma De Franceschini dice che, durante il solstizio d'estate, lame di luce attraversano due degli edifici della villa.

In uno, il Roccabruna, la luce del solstizio d'estate entra attraverso una fessura a forma di cuneo, sopra la porta, e illumina una nicchia sul lato opposto dell'interno (vedi immagine). E in un tempio dell'edificio dell'Accademia De Franceschini ha trovato che la luce solare passa attraverso una serie di porte durante i solstizi, sia in inverno sia in estate.

"Gli allineamenti mi hanno dato una nuova chiave d'interpretazione", dice De Franceschini, "i due edifici sono collegati da una spianata che era un viale sacro per le celebrazioni, durante i solstizi". Basandosi su testi antichi che descrivono i riti religiosi e sullo studio delle sculture recuperati, lei pensa che gli effetti di luce fossero collegati alle cerimonie religiose, connesse con la dea egizia Iside, che fu adottata dai Romani.

De Franceschini, che lavora con l'Università di Trento, in Italia, pubblicherà un libro questa estate che descrive il suo studio archeoastronomico. Attribuisce a due architetti, Robert Mangurian e Mary-Ann Ray, il merito di essersi accorti per primi dell'effetto di luce in Roccabruna.

Allineamento astronomico

Robert Hannah, un classicista dall'Università di Otago, in Nuova Zelanda, dice che le idee di De Franceschini sono plausibili. "E' certamente maturo il tempo per ulteriori indagini, " dice.

Hannah, che attualmente sta cercando di definire gli allineamenti associati con il sorgere delle stelle nei templi greci a Cipro, crede che il Pantheon, un grande tempio a Roma con una finestra circolare nella parte superiore della sua cupola, operi anche come una gigante Meridiana calendario, con la luce solare che illumina determinati punti della superficie interna presso gli equinozi e il 21 aprile, compleanno della città.

Pochi edifici classici sono stati indagati per quanto riguarda l'allineamento astronomico, dice Hannah, in parte perché esso è molto più facile da controllare per allineamenti in strutture preistoriche come Stonehenge, che non hanno manufatti potenzialmente contraddittori.

Jarita Holbrook, un'astronoma culturale all'Università dell'Arizona a Tucson, non è sorpresa dagli allineamenti solari presso la villa Adriana. Essi sono "una parte comune della maggior parte delle culture", dice lei. Ma, ha aggiunto, è anche facile che gli edifici siano allineati anche solo per coincidenza con orientamenti di caratteristiche astronomiche.

De Franceschini prevede di trascorrere il solstizio d'estate della prossima settimana a villa Adriana, nella speranza di documentare gli effetti di luce al tempio di Apollo con più attenzione. Il solstizio d'estate dell'anno scorso è stato piovoso, lei dice. "Spero che quest'anno avremo immagini migliori".

Riferimenti

1.De Franceschini, m.&Veneziano, g. Villa Adriana: Architettura Celeste: I Segreti dei Solstizi (in stampa).

2.Hannah, r. tempo nell'antichità (Routledge, 2008).