sei in Home > Archeologia > News > Dettaglio News
2 Giugno 2011 ARCHEOLOGIA
http://www.pasthorizons.com
SALVIAMO L'ARTE RUPESTRE IN AUSTRALIA!
FOTOGALLERY
tempo di lettura previsto 2 min. circa

Una campagna per la protezione dell'arte rupestre dell'Australia, guidata da Paul Tacon, Professore della Griffith University, è stata recentemente lanciata a Sydney. Il professor Tacon, che è la prima cattedra dell'Australia in arte rupestre, ha avvertito che, in meno di 50 anni, la metà dei siti di pregiata arte rupestre dell'Australia potrebbe svanire.

Il professor Paul Tacon ha detto che, senza un registro del patrimonio nazionale di arte rupestre, siti di 100000 stimati dell'Australia erano in pericolo di essere stata distrutta da atti di vandalismo o lo sviluppo industriale e urbano.

"Abbiamo bisogno di un Istituto di ricerca completamente dotate di risorse e registro-archivio nazionale di riunire le diverse forme di informazioni sui siti di arte rupestre e di piano per la futura gestione e conservazione dei siti."

"L'arte rupestre australiana è inestimabile e anziani rispetto alla maggior parte delle inestimabili opere d'arte nelle gallerie di tutto il mondo. Esso offre un unico archivio visivo della storia australiana che risale almeno 15000 anni e ci racconta il nostro passato antico e recente."

L'arte rupestre è costituita da dipinti, disegni, incisioni, stencil e figure di cera d'API nativa in rifugi di roccia e caverne, nelle piattaforme e massi.

Il Sud Africa ha portato il mondo negli archivi dell'arte rupestre nazionale con un repository principale presso il Rock Art Research Institute di Johannesburg, ha detto.

"Molte altre nazioni hanno più piccoli registri nazionali di scala e archivi ma Australia non ha mai avuto uno. Siamo in ritardo di altri paesi come la Cina, Sud Africa, Francia, India e Spagna nella gestione del patrimonio artistico di roccia. "

"Siamo in ritardo di altri paesi come la Cina, Sud Africa, Francia, India e Spagna nella gestione del patrimonio artistico di roccia

"

Il registro e l'archivio digitale sarà un'iniziativa congiunta tra di Griffith University luogo, evoluzione e Rock Art Heritage unità e Australian National University di Rock Art Research Centre.

Arte rupestre di Arnhem Land, Australia settentrionale. Immagine: iansand, Flickr

Avrà forti legami con le comunità indigene, musei e altre università. Sul campo collaborativo tra gli aborigeni australiani, archeologi e altri scienziati si svolgerà in tutta l'Australia.

Per ulteriori informazioni visitare il sito Web: www.protectaustraliasspirit.com.au