sei in Home > Mistero > Cerca > Dettaglio News
7 Maggio 2011 MISTERO
Fabrizio Geremicca Corriere della Sera
Un ufo nel mare di Sorrento? No, è un uovo di calamaro
FOTOGALLERY
tempo di lettura previsto 1 min. circa

Avvistamento eccezionale, nei fondali dell'area protetta

di Punta Campanella. Forse è una specie sconosciuta

La teca ovarica scoperta dai due sub

NAPOLI - Avvistamento eccezionale, nei fondali dell'area marina protetta di Punta Campanella. Daniele castrucci ed Edoardo Ruspantini, due sub del "TGI Diving Sorrento", hanno avvistato a 50 metri di profondità una sfera trasparente di circa un metro di diametro, gelatinosa e attraversata da una specie di condotto più scuro, che si allargava a forma di imbuto alle due estremità. I due sommozzatori hanno scattato foto, alcune delle quali sono in questa pagina.

Il mistero è stato svelato dal professore Roberto Sandulli, biologo marino dell'Università Parthenope, che è stato interpellato dai responsabili della riserva marina. La sfera gelatinosa, ha chiarito l'esperto, non è un ufo, ma è una grossa teca ovarica di calamaro, che contiene migliaia di uova. Casi simili finora si sono visti solo in Norvegia, Nuova Zelanda e Croazia. Mai, sembra, in Italia. Si tratta, quindi, di un ritrovamento eccezionale che sta facendo discutere la comunità degli appassionati e dei ricercatori.

Il sub poggia una mano sulla teca di calamaro

"Più difficile individuare", ha sottolineato il biologo Sandulli, "di quale specie di calamaro si tratti, poiché in Italia sono censite 26 diverse varietà di totani e calamari".

L'emissione delle uova all'interno di masse gelatinose è tipico della famiglia degli Ommastrefidi, che nel Mediterraneo è presente con 4 specie, tutte indicate col nome comune di totano. Potrebbe essere la teca di una femmina di totano la madre delle decine di migliaia di calamaretti contenuti nella sfera di Punta Campanella. Ma non è escluso che si possa trattare anche di una specie "aliena" di calamaro, il Notodarus gouldi, sconosciuto nei nostri mari. Il che, se confermato, proverebbe che i due subacquei hanno proprio avvistato "un ufo"...

TAG: Mistero