sei in Home > Archeologia > News > Dettaglio News
21 Dicembre 2004 ARCHEOLOGIA
cnn.com
ACQUA IN VINO: SONO QUESTE LE GIARE?
FOTOGALLERY
tempo di lettura previsto 3 min. circa

Cana, Israele – Tra le radici di antichi olivi, gli archeologi hanno trovato cocci di ampie giare di pietra di un tipo che sembrerebbe corrispondere alla descrizione della narrazione evangelica delle Nozze di Cana, quando Gesù compì il primo miracolo in Galilea.

Ritengono che si potrebbe trattare dello stesso tipo di contenitore che la Bibbia narra furono usate da Gesù quando mutò l´acqua in vino, e che il sito in cui sono state trovate potrebbe essere l´ubicazione della Cana biblica.

Ma gli studiosi della Bibbia invitano alla cautela, e sostengono che non è semplice giungere ad una prova conclusiva – specie dal momento che gli esperti non sono concordi nel dire dove si trovasse esattamente Cana.

I teologi cristiani ascrivono grande significato al miracolo di Cana. L´evento non solo rappresenta il primo miracolo di Gesù, ma si verificò nel momento cruciale dei primi giorni del suo ministero pubblico – quando la sua fama andava aumentando, aveva appena scelto i suoi discepoli e si trovava sotto pressione per dimostrare la sua divinità.

I cocci sono stati trovati nel corso di uno scavo selvaggio nella Cana dei giorni nostri, tra Nazareth e Cafarnao. L´archeologa israeliana Yardena Alexander ritiene che la città araba sia stata costruita presso l´antico villaggio. I pezzi della giara si datano al periodo romano, quando Gesù viaggiò in Galilea.

"Tutte le indicazioni dallo scavo archeologico suggeriscono che il sito del matrimonio fosse la Cana dei giorni moderni, proprio dove si svolgeva il nostro scavo" ha dichiarato Alexander, quando ha ripulito il sito dal fango delle piogge invernali.

Ad ogni modo, anche gli archeologi americani che svolgono scavi ad un altro sito, diversi chilometri a nord, hanno trovato pezzi di giare di pietra del tempo di Gesù, e anch´essi ritengono di aver trovato la biblica Cana.

Un altro esperto, l´archeologo Shimon Gibson, mette in dubbio le scoperte presso la Cana moderna, sostenendo che simili giare non erano rare e sarebbe impossibile collegare un particolare gruppo di questi contenitori al miracolo.

"La sola presenza di contenitori di pietra non è sufficiente a provare che si tratti di un sito biblico" e saranno necessari scavi più approfonditi, ha dichiarato.

Basandosi su questi cocci, Alexander ritiene che i contenitori trovati al suo sito, misuravano da 30 a 40 cm di diametro – grandi abbastanza per essere dello stesso tipo di quelli descritti nel Vangelo di Giovanni.

Altre evidenze che potrebbero collegare il sito al racconto biblico, comprendono un bagno rituale ebraico presso l´abitazione, che mostra che vi abitasse una comunità ebraica.

Gli abitanti dei villaggi usavano produrre localmente le proprie terraglie, e ciò conferma la descrizione di un povero villaggio data dalle scritture.

Stephen Pfann, uno studioso della Bibbia di Gerusalemme, ha dichiarato che mentre lo scavo degli americani è generalmente accettato dagli studiosi come autentico, i cocci trovati nella Cana dei giorni presenti, sollevano perplessità.

"Credo che vi siano ampie evidenze che entrambe i siti risalgano al primo secolo, e abbiamo necessità di maggiori informazioni per identificarli correttamente" ha spiegato Pfann.

Alexander conduce scavi nella moderna Cana dal 1999.

L´attuale scoperta è stata effettuata in un fossato scavato "selvaggiamente" nella realizzazione delle fondazioni di una casa. Una famiglia arabo-cristiana ha finanziato parte dello scavo, secondo la legge israeliana, prima dell´inizio dei lavori di costruzione.

Alexander ritiene che con investimenti più sostanziosi, il sito potrebbe diventare una rilevante attrazione turistica e destinazione di pellegrinaggio.

"Stiamo lavorando davvero duro per salvare parte del sito, poiché quel che abbiamo qui è uno dei villaggi in cui visse Gesù" ha dichiarato. "E qui è dove è avvenuto il primo miracolo."

Il Vangelo di Giovanni narra che nel corso di un banchetto nuziale, essendo venuto a mancare il vino, Gesù ordinò ai servitori di riempire d´acqua alcune giare, che vengono descritte come "giare di pietra per la purificazione dei Giudei, contenenti ciascuna da due a tre barili". Una volta colmate, Gesù disse ai servitori di attingere da esse e portarne al maestro di tavola. L´acqua, infatti, si era mutata in vino.